Jessica regina del caffè

Jessica regina del caffè
Pubblicato:
Aggiornato:

Approda all’Alberghiero di Barge il Premio nazionale Illy-Cimbali. A vincere l’edizione 2020 del concorso “Maestri dell’Espresso Junior” è stata Jessica Cussa dell’Istituto Paire . Ad annunciarle la bella notizia è stato Moreno Faina, direttore dell’Università del caffè Illy di Trieste.

A novembre erano partite le selezioni interne alla scuola. A febbraio è stato trasmesso il video realizzato da Jessica - diciottenne di Paesana iscritta al quarto anno dell’alberghiero con la specializzazione di sala e vendita - in cui la studentessa prepara un espresso e un cappuccino.

I giudici hanno selezionato i 16 migliori finalisti su più di 80 istituti alberghieri.

«Da quando si è decisa la partecipazione al concorso - spiega Andrea Unia responsabile della scuola di Barge - sono iniziati i pomeriggi a scuola a provare e riprovare la perfezione nella preparazione di più prodotti di caffetteria, oltre le sere a casa a studiare l’immenso universo del caffè. Un lavoro che ha richiesto alla nostra Jessica una dedizione totale fra studio e pratica».

Con il lookdown da Trieste è giunt all’Alberghiero la notizia che la fase finale del Premio era cambiata. I candidati dovevano studiare il caffè, dalla piantagione sino alla tazzina, passando per le macchine espresso, i macinini, la pulizia, la montatura del latte e tutto quello che gira intorno a quel mondo di aromi e fragranze. Così sono occorse altre giornate di impegno per la studentessa, sempre in collegamento con il docente Davide Oglietti che la guidava nello studio e poi nella realizzazione di un elaborato che prevedeva la pubblicità di un evento in un locale.

I giorni prima della finale Jessica e il prof. Oglietti hanno lavorato duramente per arrivare preparati al 16 giugno. A mezzogiorno la chiamata su Teams e il via: 16 domande molto tecniche cui rispondere in poco tempo, la presentazione dell’elaborato e poi la parte più stressante: l’attesa sino alle 19,30 quando finalmente hanno annunciato la vincitrice.

Grande la gioia di Jessica, subissata dai complimenti di compagni, insegnanti e della dirigente scolastica Donatella Garello che ha contattato l’allieva per comgratularsi di persona.

Grazie a questa vittoria Jessica potrà partecipare a un corso di 10 giorni al Mumac Accademy di Binasco, presso la sede Cimbali, mentre alla scuola andranno 60 chilogrammi di caffè e una macchina espresso che potrà essere utilizzata dalla ragazza e dai compagni per le esercitazioni pratiche nel prossimo anno scolastico.

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031