La biblioteca della scuola si arricchisce con 53 libri
Sono 53 i libri ricevuti in dono dall’istituto comprensivo di Saluzzo grazie all’iniziativa nazionale “ioleggoperchè”, che si è conclusa lo scorso 29 novembre.
«È un numero piccolo se paragonato a quelli a tre cifre degli scorsi anni - commenta la professoressa Marcella Testa, referente del progetto - ma è un numero grande se teniamo conto della situazione particolare che stiamo vivendo. È un numero importante che sottolinea la volontà di esserci, sempre e comunque, anche se quest’anno la donazione richiedeva un piccolo impegno in più, per acquistare il libro a distanza, e non recandosi in libreria come negli anni passati. È per questo che il grazie delle alunne e degli alunni raggiunge ancora più forte chi ha donato i libri e ha contribuito così ad arricchire le biblioteche scolastiche e le due librerie, Era di Verzuolo e Mondadori di Savigliano, che non si sono tirate indietro e hanno permesso all’Istituto di partecipare all’iniziativa».
Un ringraziamento speciale è andato dai professori alle ragazze e ai ragazzi della scuola media, che si sono impegnati nel progetto Il suono delle parole e che hanno realizzato volantini e video, sempre visibili sul sito della scuola, e a tutte le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria che hanno chiesto ai loro genitori di acquistare e donare un libro.
L’istituto saluzzese ha intanto richiesto il “contributo editori”, la donazione libraria formata da un numero di libri, identico per ciascuna scuola dello stesso grado che si sia iscritta all’iniziativa. La consegna avverrà nella primavera del prossimo anno.