scuole a bagnolo

La nuova mensa “bagnolese” dai progetti alla realizzazione

Una ditta locale si aggiudica l’asta

La nuova mensa “bagnolese” dai progetti alla realizzazione

La gara indetta dal Comune di Bagnolo riguardante l’appalto dei lavori per la costruzione della nuova mensa del polo scolastico di via Don Milani ha un vincitore provvisorio. Infatti nella commissione di gara del 28 ottobre è stato stabilito che, fatte salve le ultime verifiche, l’attribuzione andrà alla ditta Ribotta Valerio & Aurelio Srl di Bagnolo.

L’importo a base d’asta era pari a 924 mila euro. La ditta Ribotta ha presentato un’offerta di 813 mila euro, con un ribasso del 12,5% circa che però, come richiesto dal capitolato, non è andato a intaccare i costi per la sicurezza.

Per il finanziamento dell’opera il Comune potrà avvalersi di un contributo di un milione di euro derivato dal Fondo Sviluppo e Coesione (Fsc) dell’Unione Europea, assegnato dalla Regione Piemonte e firmato il 18 ottobre dal sindaco Roberto Baldi a Torino, nel grattacielo della Regione Piemonte.

Bagnolo rientra così nell’Accordo di Programma per la realizzazione di interventi di sviluppo locale-territorio delle Valli cuneesi, sottoscritto anche dai sindaci di Boves, Castelletto Stura, Entracque, Frabosa Sottana, Lagnasco, Mombasiglio, Mondovì e Morozzo.

Il progetto, nato da un’idea dell’architetto Aimaro Isola, porterà alla costruzione di una struttura sostenibile inseribile nella classe energetica A4, la cui energia sarà fornita da pannelli fotovoltaici. Seppur moderno, l’edificio sarà perfettamente inserito nel contesto naturale e storico locale utilizzando materiali tipici del luogo.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale