La quinta di Scarnafigi sul podio di “Eureka”
Anche il progetto “Banco della meccanica-Eureka! Funziona!”, promosso dalla Sezione meccanica di Confindustria Cuneo fra le classi della quinta elementare di tutte la provincia, è costretto ad aggiornarsi al 2021. All’edizione 2019-2020 hanno aderito quindici scuole primarie, con oltre 340 bambini coinvolti. L’esposizione dei lavori e il consueto gioioso evento di premiazione erano previsti a maggio.
L’emergenza sanitaria non ha consentito ai bambini di portare a termine i lavori, ad eccezione tre scuole che, da casa, hanno concluso i progetti. Si tratta della quinta di Scarnafigi (25 alunni) assieme alle classi degli istituti di Vicoforte (35 bambini) e Branzola di Villanova Mondovì (17 bambini).
Il regolamento prevede che, attraverso un kit di materiale fornito dalla Sezione meccanica di Confindustria (motorini, fili in metallo, tondini di legno, rotelline, elastici un pannellino solare), i ragazzi, a gruppi di quattro-cinque, costruiscano un oggetto che abbia la caratteristica di contenere delle parti in movimento. Durante il lavoro di gruppo i bambini devono documentare le fasi di lavorazione su un diario di bordo e, se lo desiderano, predisporre i messaggi per la promozione del frutto del loro progetto. Il tema scelto quest’anno è stato il magnetismo.
Il kit consegnato alle classi conteneva un pannellino solare che gli allievi delle classi quinte dovevano collegare per dare movimento al proprio manufatto.
Per gli alunni di Scarnafigi, in pole position per aggiudicarsi il concorso, si è trattato comunque di un ottimo risultato ricnosciuto dallo stesso presidente della sezione meccanica di Confindustria, Marco Costamagna.