Le barbie “in carriera” consegnate dallo zonta alle scuole dell’infanzia e agli asili saluzzesi
La cerimonia di consegna del premio Amelia Earhart, da parte dello Zonta Saluzzo a Maria Paola Viano, e per i Club di Alba a Simona Colonna, e per Cuneo a Luisa Miroglio - che si doveva tenere lo scorso venerdì ad Alba - è stato rimandato a data da determinarsi in seguito alle misure ministeriali e regionali prese per il coronavirus. Lo stesso per quanto riguarda il film in programma lunedì 9 marzo alla multisala Italia che, come da tradizione, lo Zonta Saluzzo offriva gratuitamente in occasione della Festa della donna.
Nel mese di febbraio, prima della chiusura delle scuole, alcune rappresentanti saluzzesi dell’associazione con la presidente Anna Maria Gavatorta si sono recate nelle scuole dell’infanzia cittadine: Maria Luisa Alessi, Ilaria Alpi, San Giuseppe, San Nicola e Regina Margherita per consegnare delle bambole Barbie che rappresentano mestieri tendenzialmente maschili.
Anna Maria Gavatorta spiega: «Abbiamo consegnato sei tipologie di Barbie che rappresentano, per come sono vestite, professioni tipicamente maschili. L’intento è quello di far capire anche ai piccoli delle scuole materne la disparità di genere».
«I mestieri rappresentati - aggiunge la presidente Zonta Saluzzo - sono: astronauta, giornalista, politica, ricercatrice, astrofisica, chef, vigile del fuoco e calciatrice». Con questa iniziativa si è cercato di far capire anche alle bambine che possono perseguire qualsiasi carriera anche quelle che sembrano più maschili a causa di stereotipi di genere.