Le richieste ai grandi del baby-Consiglio
A margine del consiglio comunale di giovedì 17 giugno, eccezionalmente ospitato all'interno del Palatorre, gli amministratori di Torre San Giorgio hanno potuto ascoltare dalla voce dei giovani e rappresentanti del Consiglio dei Ragazzi i progetti e le idee che più piccoli hanno per migliorare la vita della scuola e della comunità.
Il progetto del Ccr è da diversi anni seguito dalle insegnanti della primaria e permette ai più giovani di sviluppare in classe alcune tematiche di attenzione civica, da sottoporre poi all'attenzione del consiglio senior.
Preso possesso dei banchi "dei grandi", giovedì si è presentata la "squadra di governo" capitanata da Greta Cappellino, che ha elencato al sindaco Daniele Arnolfo quelle che i ragazzi ritengono le principali priorità di Torre San Giorgio: l'acquisto di una lavagna multimediale per tutte le aule, la ritinteggiatura dei locali scolastici, la disponibilità di una rete wi-fi nei pressi della scuola, la pulizia di strade marciapiedi e la disponibilità di un’altra casetta dell'acqua. Il Comune ha fatto sapere che è già al lavoro per l'acquisto, in collaborazione con la scuola, di uno schermo multifunzionale: salirebbero così a tre gli strumenti interattivi a disposizione dell'istituto (su quattro aule).
L’anno scorso sono entrati a far parte della squadra del Comune due nuove figure professionali: Barbara Verna all’ufficio ragioneria e tributi e Giuseppe Rubatto alla Polizia locale.
È andata in pensione, dopo più di vent’anni di servizio presso l’ufficio contabilità e tributi, Anna Luciano, storica impiegata comunale. Originaria di Villafranca, era giunta a Torre dopo aver lavorato all’allora Usl di Saluzzo. In paese ha collaborato con i sindaci Giovanni Manino, Attilio Mola e Mario Monge. Il sindaco Daniele Arnolfo al termine del consiglio comunale le ha consegnato una targa per ringraziarla dell'impegno dedicato al paese. In foto con lei fuori dal Palatorre anche l'ex sindaco Monge.