Lezioni ed incontri con lo psicologo promossi alle scuole Medie dallo Zonta
Nei mesi di novembre e dicembre le classi 1A e 1G della medie di Saluzzo hanno partecipato a un laboratorio di prevenzione della violenza tenuto dalla psicologa Sara Bossa.
Il progetto intitolato “Nemmeno con un Fiore”, promosso dallo Zonta Saluzzo e pensato per sensibilizzare i giovani nei confronti di una tematica così delicata, ha visto gli alunni e la psicologa impegnati in tre incontri per ciascuna classe.
I ragazzi hanno imparato l’importanza di condividere i loro stati d’animo in modo da non accumulare tensioni e preoccupazioni che, se non affrontate, possono sfociare in alcune sintomatologie.
La psicologa ha insegnato alcune tecniche per la gestione delle emozioni, in particolar modo della rabbia, in modo che i ragazzi e le ragazze possano sfogare quella energia e non ripercuotersi su altre persone.
È stato stabilito un angolo della classe dove gli allievi possono riunirsi quando hanno qualche screzio in modo da potersi confrontare e risolvere la situazione, per poter tornare volentieri a scuola il giorno dopo sapendo di aver chiarito con il proprio compagno.
Gli incontri sono stati produttivi grazie alla partecipazione attiva degli alunni e al loro grande bisogno di raccontarsi.
Nelle vacanze di Natale ogni partecipante ha realizzato un lavoretto rappresentativo di questo percorso che verrà poi raccolto in un libro riassuntivo del progetto.