Maddalena e Annalisa nel Ccr

Maddalena e Annalisa nel Ccr
Pubblicato:
Aggiornato:

Riunione d’insediamento, nella serata di venerdì 24 gennaio, per il rinnovato Consiglio comunale dei ragazzi. Nel mese di dicembre si era tenuta l’elezione dei due rappresentanti della quarta elementare che, secondo il regolamento, prendono il posto dei due consiglieri che lo scorso anno scolastico frequentavano la terza media, fuoriusciti per sopraggiunti limiti d’età.

Nella nuova assemblea entrano a far parte Maddalena Gallesio e Annalisa Gonella (al posto di Nicoló Mana e Sebastiano Quaranta). Invariati gli altri componenti, eccezion fatta per Nicoletta Gastaldi di prima media, subentrata al dimissionario Giacomo Ghiglia: Sara Rainero e Nicoló Isaia di quinta elementare, Caterina Quaranta di prima media, Tommaso Pairasso e Simone Invernizzi di seconda, Luca Rainero e Francesco Meineri di terza. A guidare i piccoli amministratori, il sindaco Tommaso Gastaldi (con l’ausilio del segretario Alessandro Miretto), che rimarrà in carica fino a giugno, quanto raggiungerà anche lui l’età massima consentita e quando sarà effettuato il rinnovo quasi completo con le nuove elezioni.

Alla riunione di venerdì scorso ha partecipato la giunta comunale al completo, con il sindaco Roberto Dalmazzo, il vicesindaco Oscar Fiore e l’assessore Raffaele Bertola, il consigliere delegato alla scuola Mara Ferrero e Marta Mondino, consigliere comunale della scorsa legislatura che ha accettato l’invito di proseguire il suo appassionato impegno a seguire e affiancare il Consiglio comunale dei ragazzi. 

Dopo l’apertura dei lavori da parte del sindaco del Ccr Tommaso Gastaldi, per l’occasione ha preso la parola l’assessore delegato Raffaele Bertola che ha spiegato ai ragazzi l’importanza del ruolo che ricoprono e dell’impegno concreto che dovranno assumersi nei cinque ambiti di competenza del Ccr: ambiente, scuola, sport, solidarietà, diritti e doveri dei giovani.

Dopo di lui, il saluto del Sindaco Roberto Dalmazzo, quindi spazio alla creatività e all’entusiasmo dei ragazzi, che hanno proceduto all’elezione di vice-sindaco e assessore, per essere il più possibile organizzati come "i grandi". Prevalenza di "quote rosa" in giunta (il Consiglio è invece equamente diviso): vice è stata eletta Nicoletta Gastaldi, assessore Maddalena Gallesio.

Successivamente, ampia discussione: proposte per migliorie agli impianti sportivi e organizzazione di un’iniziativa in tema ambientale. Le tematiche saranno nuovamente approfondite, unitamente a altre, nella prossima riunione, già fissata per il prossimo 14 febbraio.

Archivio notizie
Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031