Mattia porta Moretta e il Bodoni alle Olimpiadi delle Neuroscienze
Il morettese Mattia Poggio ha vinto la fase regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze
Mattia Poggio, studente di Moretta che frequenta la classe quinta al liceo scientifico Bodoni di Saluzzo, ha vinto la fase regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze e, il 17 e 18 maggio, sarà a Roma alle finali nazionali.
Robe da “cervelloni”, con quiz e rompicapo che spaziano tra anatomia e biologia del cervello, memoria, emozioni, dolore e stress, ma anche le droghe e le malattie del sistema nervoso. Due anni fa, quando frequentava la classe terza, aveva vinto la fase distrettuale, ma aveva rinunciato ai regionali. Lo scorso anno ancora primo a Saluzzo e poi quarto ai regionali.
Quest’anno Mattia è risultato il più bravo dei 72 studenti, da 24 istituti superiori del Piemonte, che si sono sfidati a Torino.
Una passione, quella per la biologia, che porterà Mattia, il prossimo anno, a scegliere Medicina all’Università.
L'International Brain Bee, di cui fanno parte le Olimpiadi delle Neuroscienze, è una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole superiori sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze.
Mattia è arrivato alla fase finale assieme ad Andrea Quaranta, anch’egli di Moretta, classificatosi al secondo posto regionale.
«Andrea - spiega Poggio – è più di un compagno di classe: siamo amici dai tempi delle elementari. Sono orgoglioso di rappresentare il Piemonte, ma soprattutto il liceo Bodoni alle finali nazionali. È un istituto che mi ha insegnato molto, soprattutto per ciò che riguarda il metodo e l’approccio allo studio».
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale