Moretta, agevolazioni e rimborso buoni mensa
Le famiglie morettesi saranno rimborsate per i buoni mensa non utilizzati.
Il Comune pubblicherà nei prossimi giorni sul sito internet (o in versione cartacea presso gli uffici) un modulo per la richiesta del rimborso, che potrà essere effettuato da tute le famiglie in possesso di buoni mensa scolastici.
«E’ un atto doveroso - spiega il sindaco del paese Gianni Gatti -. Molte famiglie hanno acquistato dei carnet di buoni mensa scolastici che poi non hanno potuto utilizzare a causa della sospensione delle lezioni in classe. Così abbiamo deciso di restituire le somme incassate in precedenza. Stiamo preparando il modulo da compilare, tra pochi giorni sarà possibile reperirlo sul sito o richiederlo agli uffici comunali. Restituiremo anche i soldi già incassati del preingresso, relativi ai mesi di marzo, aprile, maggio e giugno».
RINVIATA LA TARI
La giunta comunale ha approvato la proroga della scadenza della Tosap, la tassa per l’occupazione del suolo pubblico, rinviata a luglio.
In giunta si è anche discusso della rimodulazione della Tari, “spalmata” su tre rate anziché due, presumibilmente da versare nel periodo tra settembre 2020 e primavera 2021.
«Con gli uffici – spiega il sindaco Gatti – stiamo cercando di mettere in atto altre agevolazioni, soprattutto rivolte a quelle categorie di commercianti che sono state costrette alla chiusura per diversi mesi. Non sarà semplice, perché occorrerà prendere provvedimenti in deroga ai regolamenti, senza peraltro andare a penalizzare un bilancio comunale che, comunque, sarà deficitario per le minori entrate che avremo quest’anno».