Nei “bassi fabbricati” aula magna da 148 posti
L’intervento riguarda il completamento dei lavori di ristrutturazione, già intrapresi in precedenti lotti, per l’adeguamento a norma in materia di sicurezza, agibilità, igiene ed eliminazione delle barriere dell’edificio denominato ex “Cavallerizza”, nonché nei lavori di ristrutturazione della zona “bassi fabbricati”, oltre a finiture edili ed impiantistiche.
Tali porzioni sono state cedute dal Comune in comodato d’uso gratuito alla Provincia con il vincolo di destinazione a servizi scolastici e servizi pubblici di interesse comune. Una volta ultimati i lavori, i due fabbricati completeranno la nuova sede didattica dell’istituto che si era creato con l’accorpamento del vecchio Istituto d’Arte Bertoni e dell’istituto Magistrale Soleri.
L’EX CAVALLERIZZA
Gli interventi consistono nel completamento a livello edile e impiantistico dell’intero piano sottotetto. Saranno realizzate cinque aule didattiche-laboratori, un locale fotografico, un laboratorio da circa 109 metri quadrati, un’aula per il sostegno e relativi locali accessori. Inoltre, sono previsti 44 lucernari apribili sul tetto, il prolungamento dell’attuale scala esterna di sicurezza a servizio del piano sottotetto e della manica storica di corso Piemonte. Saranno realizzati un nuovo basso fabbricato ad uso deposito materiali di laboratorio, e il collegamento alla rete di teleriscaldamento della Sedamyl.
I BASSI FABBRICATI
Questa parte si sviluppa su un piano fuori terra. Sono previste opere strutturali finalizzate al miglioramento sismico e interventi di ristrutturazione, compresa la sostituzione dei serramenti e lavori di completamento interne (edili ed impiantistiche).
L’obiettivo è la creazione di un’aula magna-biblioteca con capienza di 148 posti a sedere e due laboratori per didattica specializzata, a servizio dell’istituto.