Nelle scuole saluzzesi torna la mensa Il pasto adesso si prenota con l’app

Nelle scuole saluzzesi torna la mensa Il pasto adesso si prenota con l’app
Pubblicato:
Aggiornato:

Altro passo in avanti verso la normalità per le scuole cittadine. Il Comune ha riattivato le mense scolastiche e gli altri servizi integrativi all’orario, cioè il pre-ingresso e, alla scuola dell’infanzia Ilaria Alpi, anche il prolungamento dell’orario.

Nonostante le restrizioni per il Covid, l’amministrazione civica e gli uffici comunali sono riusciti ad organizzare i servizi come negli anni passati. Con alcune importanti novità ed eccezioni.

Alla mensa sono iscritti 70 bambini della materna Alessi, 98 della Ilaria Alpi e 18 della sede di Cervignasco. A loro si aggiungono i 226 alunni della primaria Dalla Chiesa.

Per ridurre al minimo i rischi di eventuali contagi, le scuole di Saluzzo hanno organizzato turni nei refettori, con rispettive ed immediate sanificazioni.

I pasti saranno preparati, anche quest’anno come dal 2017, dalla ditta Ladisa. Per i menù sono stati interpellati gli specialisti nutrizionisti dell’Asl Cn1.

Da quest’anno le presenze alla mensa e le necessità di ciascun bambino potranno essere segnalate al Comune tramite l’app per telefonini “ComuicApp” (scaricabile gratuitamente), usando il Portale Genitori da computer o chiamando gli appositi numeri telefonici 02-94755308 da cellulare oppure 800-911194 da numeri fissi.

È stato redatto un apposito “Manuale Mensa” con tutte le spiegazioni e le fotografie dei percorsi guidati per accedere ai nuovi strumenti informatici per usare i servizi.

Per i pagamenti, a partire da questo anno scolastico e per tutte le amministrazioni pubbliche, è obbligatorio usare il sistema “PagoPa”. Le ricariche per i pasti si possono effettuare tramite App o dal Portale Genitori.

É stato riattivato anche il pre-ingresso, a cura degli educatori che si occupano dei bambini dalle 7,30 alle 8. Al momento ne usufruiscono tre piccoli alunni alla materna Alessi, 13 alla Ilaria Alpi e, per le primarie 10 alla Pivano, 38 alla Costa, 27 alla Musso e 29 alla Dalla Chiesa.

Infine, sono 8 i bimbi iscritti al prolungamento dell’orario-scuola alla materna Alpi, che si fermano all’asilo oltre le 16, fino alle 17,30. Analogo servizio sarà attivato nelle prossime settimane per la primaria Dalla Chiesa.

«Siamo soddisfatti - osserva l’assessore all’Istruzione Fiammetta Rosso - di poter vedere ripartire tutti i servizi integrativi della scuola, nonostante le complicazioni derivanti dal necessario rispetto della normativa Covid e la situazione degli edifici scolastici interessati dalle opere di adeguamento sismico. Un gran lavoro di coordinamento tra ufficio scolastici ed ufficio tecnico del Comune, con la dirigenza dell’istituto comprensivo, e da parte dell'amministrazione».

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031