speciale buona scuola

“Porte aperte” al Soleri-Bertoni Liceo fra tradizione e innovazione

Due date per l’incontro con ragazzi e famiglie: 21 novembre e 15 dicembre

“Porte aperte” al Soleri-Bertoni Liceo fra tradizione e innovazione
Pubblicato:

Tradizione e innovazione, preparazione ampia e approfondita e apertura alla mutevole realtà mondiale sono i tratti comuni ai quattro corsi che il Liceo “Soleri-Bertoni” offre, ciascuno caratterizzato da uno specifico ambito di approfondimento, ma tutti in grado di fornire le competenze utili sia alla prosecuzione degli studi, sia all’ inserimento nel mondo del lavoro, nella convinzione che lo studente sia il vero protagonista del percorso educativo.

Il prossimo anno scolastico 2024-2025 godrà appieno dell’innovazione tecnologica che si sta concretizzando in questi mesi grazie ai nuovi ambienti allestiti con i fondi del Pnrr. Con essi e con le aule dedicate, troverà pieno compimento la metodologia Dada (Didattiche per Ambienti di apprendimento), con soluzioni performanti in ogni ambito e un’innovazione metodologica al passo coi tempi. Il tutto, supportato e corroborato dal nuovo orario, distribuito su cinque giorni la settimana (con il sabato a casa).

L’offerta formativa della Scuola si caratterizza, altresì, per il forte impegno nel promuovere il linguaggio artistico nel suo complesso, che si declina attraverso la proposta di corsi, in orario extracurricolare, di teatro (musical, prosa e sociale), danza e musica (coro, orchestra, pianoforte e flauto), a beneficio di tutti gli studenti dei 4 indirizzi, il cui “gradimento” verso tali attività si misura attraverso una partecipazione via via crescente negli anni, con implicita ricaduta positiva anche in termini di aggregazione. Parimenti socializzanti si rivelano le varie attività culturali e sportive, nonché le visite di istruzione, i soggiorni studio e gli scambi, che costituiscono un importante momento di aggregazione lontano dal proprio spazio abituale in vista di una crescita individuale e relazionale. Infine, da rimarcare le attività di prevenzione del disagio e di promozione del benessere che, insieme allo sportello educativo, costituiscono un importante valore aggiunto all’offerta formativa.

Ma quali sono le peculiarità dei nostri indirizzi?

LICEO DELLE SCIENZE UMANE 

Affronta lo studio dell’uomo nella sua specificità di individuo e nella complessità delle sue relazioni umane e sociali, attraverso l’apporto sia delle discipline specifiche dell’indirizzo, sia delle materie rappresentative delle varie aree culturali, da quella linguistico-letteraria a quella storico-filosofica, a quello matematica-scientifica.

LICEO ECONOMICO SOCIALE 

Offre gli strumenti per conoscere e interpretare il contesto sociale ed economico. Unisce alla solidità di un percorso liceale tradizionale l’innovazione di un curriculum caratterizzato dallo studio di due lingue straniere, unico percorso liceale, oltre al linguistico, ad avere questa peculiarità.

La possibilità di scegliere la sperimentazione Esabac, inoltre, offre agli studenti l’opportunità di acquisire il doppio diploma italiano e francese.

Il corso è inoltre arricchito dall’accostamento tra le scienze umane (psicologia, sociologia, antropologia, metodologia della ricerca) e un approfondito insegnamento delle discipline economiche-giuridiche che, unico caso tra i licei, sono proposte per tutti e cinque gli anni.

LICEO ARTISTICO

Propone un itinerario culturale che unisce una solida base liceale, declinata nei vari ambiti culturali, teorici, progettuali, alla padronanza di capacità manuali e operative. Percorrere questo itinerario rappresenta l’impegno quotidiano dell’attività didattica, che agisce nel costante intento di favorire la formazione critica e le capacità propositive degli allievi. LICEO LINGUISTICO

Offre agli allievi una formazione di base ampia e articolata, adeguata ad affrontare lo studio universitario in tutti gli ambiti disciplinari privilegiati dagli studenti.

La conoscenza di tre lingue straniere moderne - inglese, francese, tedesco - viene acquisita anche grazie alla presenza degli insegnanti di madrelingua durante tutto il quinquennio.

Le basi della lingua latina e l’approfondimento del francese per ottenere il doppio diploma sottolineano l’apertura alla cultura e alla cittadinanza europea, allo studio e al lavoro in un contesto non soltanto italiano.

Si ricorda l’ormai prossimo appuntamento di “Scuola aperta”, che conoscerà due date: il 21 novembre e il 15 dicembre 2023. Al mattino (iscrizione mediante Google moduli) sarà possibile assistere alle lezioni curricolari, oltre che seguire lezioni tematiche circa le discipline caratterizzanti i vari corsi di studio, mentre al pomeriggio gli allievi delle medie, insieme alle loro famiglie, incontreranno i docenti referenti ( e non solo…) dei 4 indirizzi.

L’auspicio è quello di registrare la stessa, notevole affluenza degli anni scorsi!

Questo e molto altro sullo speciale Buona scuola in edicola

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031