Potenziati gli autobus tra Saluzzo e Savigliano
Nove autobus al giorno in più tra Saluzzo e Savigliano.
Il nuovo orario delle corse Granda Bus è entrato in vigore la scorsa settimana, e prevede un aumento delle corse tra le due città per evitare il sovraffollamento, soprattutto degli studenti, sui bus. Si tratta del graduale inserimento di autobus, programmato dall’Agenzia per la mobilità in Piemontes con il graduale aumento dell’utenza studentesca.
Fino alla scorsa settimana erano 12 le corse tra le due città affidate al consorzio di trasporto pubblico locale. Troppo poche per sopperire al mancato ritorno del treno lungo la linea, riattivata due anni fa, ma sospesa a marzo di quest’anno con il lockdown e, da allora, non più tornata in servizio.
Il mancato ritorno del treno ha provocato reazioni e proteste a livello comunale, sfociati in lettere alla Regione e in due ordini del giorno: il primo per il mancato ripristino della linea, il secondo, la scorsa settimana, condiviso dalle amministrazioni di Savigliano, Cavallermaggiore e Bra, per chiedere l’elettrificazione delle linee Saluzzo-Savigliano e Cavallermaggiore-Bra.
Dalla Regione, finora, è arrivato un secco no alla riattivazione del treno, giudicata troppo costosa e non sostenibile anche in base al basso numero di utenza (300 al giorno).
Così non resta che l’autobus. Nelle prime settimane del nuovo anno scolastico, il numero limitato di studenti (causa orari provvisori, o utilizzo di altri mezzi di trasporto) non aveva provocato problemi di sovraffollamento, acuitisi invece negli ultimi giorni.
Da qui la decisione, autorizzata dalla Regione, di implementare le corse.
Dal lunedì al sabato i pullman per Savigliano passano da 12 a 17, con nuove partenze dall’autostazione Bus Company alle 6,55, 7,10, 13,15, 13,45 e 15,15.
Quattro le nuove corse in direzione opposta: partenza dalle 7,18 da Monasterolo di Savigliano, 7,25 da Scarnafigi, 14,55 e 15,45 dalla stazione ferroviaria di Savigliano.