Quando gli studenti diventano opere d’arte

Quando gli studenti diventano opere d’arte
Pubblicato:
Aggiornato:

Il liceo Soleri Bertoni, da sempre prodigo di iniziative, non si smentisce nemmeno in questo particolare momento storico. Accanto alla didattica a distanza, fioriscono infatti novità tanto fantasiose quando sorprendenti.

E’ il caso di “Reloaded Art”, progetto nato per iniziativa del dipartimento artistico, in particolare dell’insegnante di progettazione design Marilena Drago, con il supporto della docente di storia dell’arte Carla Bianco. I ragazzi sono stati invitati a scegliere un’opera di qualsiasi epoca e a ricrearla con i mezzi a loro disposizione. Si tratta di un’attività che il liceo artistico aveva proposto agli studenti già negli anni scorsi e che in questi giorni ha avuto grande risonanza perché diffusa da molti musei del mondo.

«La proposta ha riscosso grande entusiasmo - hanno detto le professoresse - e i ragazzi si sono cimentati in una vera e propria sfida che ha coinvolto anche alcuni docenti. A rispondere sono stati in particolare gli studenti del liceo artistico, ma l’obiettivo è di trascinare nel challenge anche gli studenti degli altri corsi e, perché no, delle altre scuole. La galleria è visibile sul profilo Instagram (istitutosoleribertoni) e sulla pagina Facebook della scuola».

Sicuramente un modo creativo e divertente di trascorrere il tempo in quarantena ripassando la storia dell’arte, così come successo per “Catarsi”, il video di teatralità a distanza realizzato dalla classe del laboratorio di musical della scuola.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930