Ripartiti al Denina i corsi di informatica
In seguito alle numerose richieste di certificazione informatica “Icdl” pervenute al test center dell’istituto Denina Pellico Rivoira, la scuola ha investito risorse per soddisfare le necessità del territorio e ha riattivato il servizio dell’erogazione degli esami, dando la possibilità di poterli sostenere in presenza o in remoto.
A oggi il Denina è uno dei sei test center autorizzati all’erogazione di esami in remoto nella provincia di Cuneo. Competenze informatiche che sono diventate fondamentali sia per gli studenti, al fine di seguire al meglio le lezioni e le attività scolastiche in Dad, sia per gli adulti sempre più impegnati nello smart working.
Un team di docenti costituito dai professori Angela Creazzo, Cristina Spada, Anna Armando e Mauro Macario, confrontandosi con le soluzioni proposte dall’Associazione italiana per l’informatica e il calcolo informatico, ha effettuato sessioni d’esame di prova in modalità a distanza e già a inizio marzo ha erogato i primi esami in questa modalità. In tale sessione, la priorità è stata data agli studenti delle classi quinte, che avevano iniziato il percorso della certificazione informatica già negli scorsi anni e che desideravano terminarlo prima dell’esame di maturità.
Alle prossime sessioni in modalità in remoto potranno accedere, invece, sia i candidati interni, cioè gli studenti del nostro Istituto, sia i candidati esterni che ne facciano richiesta.
Con la riapertura delle attività laboratoriali, può riprendere anche l’erogazione degli esami in presenza: al momento, per le ormai note problematiche legate alla pandemia, queste sessioni saranno disponibili solo per gli studenti della scuola, con un numero limitato di accessi al laboratorio di informatica.
Per questo anno scolastico non sono previsti corsi in presenza di preparazione alla certificazione, ma i candidati iscritti agli esami potranno consultare i manuali e verificare il loro grado di preparazione tramite la piattaforma messa a disposizione dall’associazione informatica.