Sabato il Soleri riceve il premio Unesco per il concorso sui diritti dei bambini
Sabato l’aula multimediale dell’istituto Soleri Bertoni, ospiterà la premiazione del 9° Concorso nazionale promosso dalla Federazione Italiana delle Associazioni e Club per l’Unesco, il cui titolo è: “Agire i diritti umani” - I diritti del fanciullo: 30 anni di storia, quale futuro in Italia e nel mondo?”
Il 10 dicembre scorso, nel corso di un evento in modalità telematica, era avvenuta la proclamazione dei vincitori, momento nel quale i ragazzi del Soleri Bertoni avevano trionfato, conquistando una prestigiosa vittoria grazie al saggio dell’alunna Michela Civalleri, oggi frequentante la classe 5B, che aveva presentato un elaborato sul tema dell’infanzia, trattato sia dal punto di vista teorico, sia pratico. Era arrivata anche una menzione di merito grazie al lavoro presentato da Anna Fea (frequentante la classe 5B nel passato anno scolastico).
Sabato, alle 10, sarà la volta della premiazione vera e propria, nell’aula multimediale del liceo di Via Traversa del Quartiere, alla presenza di tante autorità. A rappresentare il mondo scolastico vi saranno il professor Franco Francavilla, dell’ufficio scolastico regionale, e la professoressa Maria Teresa Furci, dirigente dell’ambito Territoriale di Cuneo.
Per l’Unesco sarà presente Maria Paola Azzario, presidente del Centro di Torino, mentre hanno assicurato il loro intervento Ylenia Serra, garante per l’infanzia e l’adolescenza del Piemonte e Loredana Cirillo del Centro Minotauro di Milano.
A fare gli onori di casa la dirigente Alessandra Tugnoli, e la professoressa Nadia Miretto, che ha seguito le classi del liceo delle scienze umane nella partecipazione al concorso. Nel corso dell’incontro saranno proiettati due video: “I diritti dell’infanzia” realizzato dalla 4B, e “Mani che diventano carezze” firmato dalla 5B.
Al termine dell’incontro verrà presentata la 10ª edizione del concorso Unesco, sul tema: “Tutti differenti, tutti unici: dalla Dichiarazione universale dei diritti umani all’Agenda 2030 Onu”.
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming al link: https://global.gotomeeting.com/join/199826533.