Sei nuove aule per il Soleri
Ammonta a 3 milioni 570 mila euro l’impegno finanziario assunto dalla Provincia per circa 50 interventi sugli edifici scolastici per adeguarli alle nuove disposizioni previste per l’emergenza sanitaria e garantire l’avvio dell’anno scolastico in sicurezza. Nessun acquisto di nuovi banchi grazie all’utilizzo razionale del materiale già disponibile. Una parte dei lavori riguarda anche la manutenzione dei tetti, serramenti e impianti.
Un impegno non da poco per un ente che ha la gestione di circa 80 edifici utilizzati da 27 istituti scolastici superiori a servizio di 25.700 studenti.
A luglio il presidente della Provincia, Federico Borgna, ha dedicato quindici giorni per visitare di persona molte scuole superiori della Granda.
«La situazione è complessa e la regolare riapertura dei nostri istituti scolastici rappresenta una sfida impegnativa – ha detto Borgna -, ma sono fiducioso e credo che ce la faremo perché è un obiettivo a cui tutti teniamo ed a cui tutta la comunità sta contribuendo».
Per quanto riguarda Saluzzo è in corso la procedura per realizzare 6 nuove aule nell’ex caserma Musso così da rispondere alla carenza di spazi, mentre nelle altre scuole saluzzesi sono previsti interventi di minor entità. I lavori saranno conclusi entro l’autunno.