Sport e arte nel calendario “creato” dagli studenti

Sport e arte nel calendario “creato” dagli studenti
Pubblicato:
Aggiornato:

La direzione nazionale Aics (Associazione Italiana Cultura e Sport) ha indetto un concorso rivolto ai Licei Artistici di tutta Italia per la realizzazione del proprio calendario 2020.

Il tema che doveva emergere da questo progetto era l’unione di due mondi spesso in relazione tra loro: l’arte e lo sport.

A questo progetto hanno preso parte 12 scuole, le proposte creative inviate sono state 42, tra queste quella presentata dalla classe 5ª DA dell’Istituto di istruzione superiore Soleri Bertoni di Saluzzo del corso artistico Design dei metalli. A seguito della selezione, la commissione ha rilevato l’alto livello creativo delle opere presentate ritenendo di grande valenza espressiva l’idea di rappresentare i valori contemporanei di stampo sportivo, culturale e sociale ispirandosi agli artisti più significativi. Gli studenti della classe interessata si sono classificati al terzo posto aggiudicandosi un riconoscimento per lo sforzo interpretativo e l’idea concettuale espressa nel loro calendario.

La menzione è stata consegnata alla classe martedì 17 dicembre dal coordinatore provinciale Aics di Cuneo, Giovanni Dragano, alla presenza della dirigente professoressa Alessandra Tugnoli e dei docenti referenti Elena Blengino e Giuseppe Balzo.

L’idea che ha caratterizzato le 12 opere, presentate dai ragazzi della classe 5ª DA, è stata quella di far confluire nelle varie immagini, relative ai mesi dell’anno, opere d’arte contemporanea e immagini di sportivi in azione. In alcune immagini si è voluto sottolineare come lo sport sia elemento di unione e di affermazione anche per gli atleti con disabilità.

Archivio notizie
Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930