Strada delle mele: i sindaci si confrontano in abbazia
Venerdì si torna a parlare di Strada delle Mele, il sistema di ciclopiste che raggruppa i comuni di Bibiana, Bricherasio, Campiglione Fenile, Cavour, Cumiana, Frossasco, Garzigliana, Luserna San Giovanni, Lusernetta, Macello, Osasco, Pinerolo, Prarostino, San Secondo di Pinerolo e Torre Pellice.
Negli spazi dell’abbazia di Santa Maria, alle 17, si terrà un confronto con i sindaci del territorio e con le parti interessate sui temi delle convenzioni della Strada delle Mele e del Cifop (l’associazione per lo sviluppo della frutticoltura nel distretto della frutta pinerolese).
Il patrimonio del nostro Paese sta nelle diversità e nelle infinite sfaccettature di ogni singola porzione di terra con territori di naturale bellezza e altri dal fascino più discreto. Entrambi possono sorprenderci.
«Spesso il fascino di questi luoghi si nasconde nella mano dell'agricoltore che li coltiva, nello sguardo di un animale o nell'ombra fresca di un albero che costeggia gli antichi canali». Così inizia la presentazione dei territori della “Strada delle Mele”. Un progetto iniziato diversi anni da un’idea dell’allora sindaco Piergiorgio Bertone per promuovere una forma di turismo sostenibile nell’area pedemontana pinerolese.
«Soprattutto in questo momento storico - dice il sindaco di Cavour Sergio Paschetta -, dove la percorribilità delle lunghe distanze per una vacanza può mettere più a rischio la nostra salute, siamo convinti che sia doveroso cogliere questa opportunità per dare forza, da parte di noi amministratori, a un’azione condivisa volta ad analizzare l’attuale sistema economico-ambientale locale con il fine di costruire un’offerta integrata di servizi che dia possibilità di sviluppo e di ripresa a tutto il territorio. È sufficiente un breve tour tra i nostri comuni per notare agriturismi, centri di equitazione, bed &breakfast, dimore storiche e ammirare la bellezza incantata delle coltivazioni e della vegetazione. Ma siamo noi Comuni a dover essere i promotori, a fare da riferimento per garantire una crescita equilibrata e sostenibile che tenga conto delle esigenze e del rispetto di ogni nostro cittadino».
Non a caso l’incontro di venerdì avrà come titolo “Il nostro territorio, ripartiamo da qui». Altro tema della giornata sarà il rinnovo della convenzione del Cifop tra i Comuni di Bibiana, Bricherasio, Campiglione Fenile, Cavour, Luserna San Giovanni, Garzigliana, Lusernetta, Osasco, Pinerolo, San Secondo di Pinerolo.
«Tale convenzione – spiega Paschetta -non è più stata rinnovata da anni. Tuttavia, di fatto, le attività e i servizi che sono stati alla base degli obiettivi perseguiti da questo accordo hanno continuato ad essere espletati e Cavour ha sempre messo a disposizione i locali e gli strumenti per poter dare continuità all’iniziativa».