studenti al cinema

Cinquemila studenti gratis al cinema per ambiente, disabilità e inclusione

Il progetto promosso da Ratatoj prevede 13 proiezioni

Cinquemila studenti gratis al cinema per ambiente, disabilità e inclusione
Pubblicato:

Saranno cinquemila gli studenti delle scuole del Saluzzese, ma non solo, che nel mese di dicembre avranno l’opportunità di andare gratuitamente al cinema durante l’orario scolastico, grazie al progetto “Visione Chauvet”.

L’iniziativa, promossa da Ratatoj Aps, coinvolgerà le scuole di Saluzzo, Barge, Revello e Corneliano d'Alba con 13 proiezioni gratuite che affronteranno tematiche fondamentali come l'educazione ambientale, le pari opportunità e l'inclusione delle disabilità. Il progetto è realizzato nell’ambito del bando “Cinema e Immagini per la Scuola”, finanziato dal ministero della Cultura, dal ministero dell'Istruzione e dalla Fondazione Crc. Più di 20 scuole avranno la possibilità di partecipare, con un'offerta che spazia dai film di sensibilizzazione a quelli di approfondimento su temi sociali.

«Ciò che ci guida è la parola accessibilità - spiega Gabriele Pappalardo, referente del progetto -. Cerchiamo di coinvolgere tutti gli attori, per far incontrare le esigenze degli studenti e degli insegnanti con quelle delle sale cinematografiche e degli esperti».

A Saluzzo, al Magda Olivero, gli studenti dell’istituto comprensivo di Saluzzo e Revello affronteranno tematiche come l’educazione ambientale e la migrazione con i film "Non dirmi che hai paura" di Yasemin Samdereli e il cartone animato “Il Piccolo Yeti”. Gli studenti del Cnos-Fap esploreranno il tema della cittadinanza con "Jojo Rabbit" di Taika Waititi, mentre il Soleri Bertoni si concentrerà sull’inclusione con "The Old Oak" di Ken Loach. A Barge, l’istituto comprensivo affronterà il tema ambientale con "La Crociata" di Louis Garell.

Le attività sono iniziate a novembre, con proiezioni come quella per gli studenti dell’Afp di Dronero, che hanno visto “L’Arminuta” di Giuseppe Bonito, e altre a Fossano per sensibilizzare sul fast fashion e la violenza di genere. Oltre alle proiezioni, il progetto include anche laboratori sul linguaggio cinematografico, che saranno attivati a dicembre per aumentare la consapevolezza tra gli studenti e i docenti sull’uso dei media. Gli incontri formativi per gli insegnanti, moderati dall’esperto di educazione visiva Riccardo Palladino, offriranno spunti per una lettura critica dell’audiovisivo in ambito scolastico.

«Questo successo è frutto della collaborazione tra scuole e cinema del territorio - conclude Pappalardo - e siamo felici che anche gli istituti tecnici e professionali, spesso esclusi da iniziative culturali, abbiano aderito con entusiasmo, dimostrando quanto sia importante l’inclusione e la partecipazione attiva».

Per maggiori informazioni o per aderire al progetto, è possibile consultare il sito www.ratatoj.it.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031