Tirocini per disoccupati
La chiesa cattolica del Pinerolese e la chiesa valdese promuovono un’azione di sostegno destinata alle famiglie in difficoltà a causa della pandemia e finanziano una serie di tirocini a favore dei cittadini residenti nei Comuni del consorzio Ciss del Pinerolese e dell’unione montana Val Chisone e Germanasca.
Saranno attivati 14 tirocini a tempo pieno per trenta ore settimanali e dieci a tempo parziale a 15 ore settimanali.
L’indennità corrisposta per ciascun tirocinio sarà di 600 euro mensili per i tirocini da 30 ore e 300 euro per le 15 ore. Entrambi i tirocini avranno una durata massima di sei mesi.
Gli stage, retribuiti mensilmente, sono rivolti a disoccupati e prevedono incarichi sia part time, che full time presso aziende del territorio. La scadenza per presentare domanda è fissata al 23 novembre 2020. Ecco come candidarsi.
Obiettivo dell’iniziativa è sostenere i cittadini in situazione di disagio sociale a causa della rinnovata emergenza covid 19. Si tratta, infatti, di stage retribuiti, cui possono candidarsi persone che si trovano in stato di disoccupazione a seguito della pandemia da coronavirus.
Nello specifico, i tirocini si svolgeranno presso imprese ed aziende dell’area pinerolese e daranno priorità a chi ha perso il lavoro. Tale requisito deve essere dimostrato tramite autodichiarazione che certifichi immediata disponibilità al lavoro al Centro per l’impiego di Pinerolo, oppure di aver svolto prestazioni occasionali, lavori con contratti brevi, a chiamata o saltuari.
Le domande di tirocinio pervenute saranno valutate da una commissione che redigerà la graduatoria. Per informazioni è necessario scrivere a rosella.piga@comune.pinerolo.to.it oppure telefonare al numero 0121-361267.