Un murale di 80 metri quadri accoglie gli studenti dopo le vacanze di Carnevale: il liceo Bodoni si rinnova
Arte, bellezza e colori nel cortile della sede di via Donaudi: l’opera di 80 metri quadrati, realizzata sul muro del cortile interno durante la pausa di carnevale dagli artisti del gruppo SketchMate, fa parte del progetto “Educare nel bello” per trasformare gli spazi esterni in un’aula all’aperto.
Dietro a quella che per molti è stata una scoperta inattesa, c’è in realtà un lungo lavoro di progettazione, iniziato lo scorso anno sotto la supervisione dei docenti, Serena Buzzi, del Dipartimento di Lettere, e Andrea Delpiano, del Dipartimento di Arte e Tecnologia. L’intervento nasce a seguito del progetto “Ri-generare la bellezza”, nell’ambito del bando Crc “Educare nel bello”, grazie al quale l’istituto ha ottenuto un finanziamento per la riqualificazione degli spazi esterni.
L’obiettivo è trasformare il cortile in un’aula all’aperto dedicata alla biodiversità, pensata per lo studio, le attività didattiche e i momenti di socialità. Oltre alla sistemazione del verde e alla piantumazione di nuove essenze, il progetto ha previsto la realizzazione del murale.
La scelta del soggetto è passata attraverso il coinvolgimento degli studenti, con un contest interno che ha raccolto idee e proposte. Successivamente sono entrati in scena gli artisti SketchMate: Pierluigi Puppato ed Emanuele Mannisi, in arte Mr Deep e Orma il Viandante, che, nei giorni di sospensione delle lezioni, hanno realizzato l’opera per trasformarla in una sorpresa per i ragazzi.
Il murale raffigura le quattro anime del liceo attraverso animali antropomorfi, ispirati alla fauna del territorio (cervo, gufo, airone e lepre); sullo sfondo, caratteri bodoniani compongono la scritta “Bodoni”. In primavera, dopo l’installazione di una tribuna con panche in legno, che completerà la trasformazione del cortile, ci sarà l’inaugurazione.