Una giornata torinese vissuta fra arte e musica

Una giornata torinese vissuta fra arte e musica
Pubblicato:
Aggiornato:

A dicembre gli alunni iscritti al percorso di cultura musicale del Liceo Classico Bodoni di Saluzzo hanno partecipato a una giornata dedicata all’arte e alla musica. Dopo la regolare mattinata di scuola, gli allievi si sono recati presso il complesso polifunzionale del Lingotto di Torino accompagnati dai docenti Francesca Demarchi, Silvia Fenoglio, Caterina Lombardo e Diego Ponzo.

I ragazzi hanno partecipato ai laboratori organizzati dalla fondazione Agnelli presso l’omonima pinacoteca, laboratori dedicati alla storia del Lingotto e ai sette dipinti di Henri Matisse conservati presso le sale torinesi. Personale gentile e preparato li ha accolti illustrando per circa un’ora e mezza i vari capolavori.

Fulcro dell’uscita didattica è stato però il concerto serale, ospitato presso l’Auditorium del Lingotto, che ha visto protagonista l’Accademia Bizantina (diretta da Ottavio Dantone) impegnata in un programma interamente dedicato ad Antonio Vivaldi. Il concerto, inserito nella stagione Lingotto Musica 2019/2020, è stato organizzato in collaborazione tra l’omonima associazione e l’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, avente sedi a Torino e a Saluzzo. In particolare, l’Istituto ha curato l’incontro musicologico che ha preceduto il concerto, una lezione per il pubblico condotta da Orlando Perera che ha dialogato per oltre un’ora con il maestro Dantone. I ragazzi hanno così potuto sentire dalla viva voce del maestro curiosità e particolari che poi hanno ascoltato nel concerto serale.

Prosegue così la pluriennale e fattiva collaborazione tra il Liceo Bodoni e l’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte. Un’opportunità grande per gli studenti del corso di cultura musicale che hanno la possibilità di misurarsi con progetti culturali e musicali importanti.

Diego Ponzo, Docente

di cultura musicale

Foto di Alessandro Dafarra

I Classico, Liveo Bodoni

Archivio notizie
Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930