Sarà la consegna delle Costituzioni ai 18 anni il primo atto ufficiale che vedrà protagonista il nuovo Spazio giovani del paese. Il locale ricavato nell’ex casa cantoniera delle Ferrovie dello Stato sarà inaugurato a inizio 2026, ma l’amministrazione comunale ha previsto una visita con i ragazzi già venerdì 19 dicembre. I ragazzi che quest’anno sono entrati nella maggiore età sono invitati nella sala del Consiglio comunale alle 17,30.
Qui si terrà la consueta cerimonia volta a dare il benvenuto ai giovani nella società dei diritti e dei doveri, richiamandosi ai valori della Carta costituente che detta le regole della convivenza civile.
A seguire ci si sposta proprio nel nuovo spazio, in via Roma 39, dove, in collaborazione con la cooperativa sociale Proposta 80 (che gestirà il centro), si gusterà un rinfresco e si visiteranno i locali. In chiusura un momento di condivisione per tirare fuori idee per rendere ancora più accogliente e utile il nuovo polo dei giovani.Dopo anni di ritardi, dovuti soprattutto ad aspetti burocratici, decisivo è stato per completare il progetto il contributo pervenuto da Smurfit Westrock (gruppo irlandese e americano proprietario della cartiera verzuolese) e il finanziamento della Fondazione Crs.
La casa cantoniera è stata oggetto di un restauro e della tinteggiatura interna, dei bagni e dei serramenti, quindi sono arrivati gli arredi interni. Successivamente, approfittando del bel tempo, toccherà lla porzione esterna.
Il primo progetto sperimentale, nei mesi di novembre e dicembre, è stato il corso di teatro del mercoledì rivolto ai ragazzi dai 12 ai 16 anni. Un’occasione per apprendere l’abc della recitazione, sperimentare e divertirsi conoscendo nuovi amici. Info per futuri progetti: 340- 2125259.