Walter Buttigliero incoronato re del cioccolato

Walter Buttigliero incoronato re del cioccolato
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ un villafranchese il vincitore del concorso “Chocolate&Colors” a cura dell’Accademia maestri cioccolatieri italiani di Limana, in Veneto. Il concorso si è svolto nel mese di dicembre e ha visto sfidarsi a colpi di cioccolato quattro studenti del Corso Master 2019.

Walter Buttigliero, classe 1994 di Villafranca, ha conquistato il gradino più alto del podio presentando alla giuria la pralina Sottobosco, la mono-porzione Dolce Sonno e la piéce Maleficent. Al secondo e terzo posto si sono classificati, rispettivamente, Fabio Guzzetti e Donato Salinardi.

Tre le prove: pralineria fresca a strati, monoporzione e piéce in cioccolato. In giuria c'erano Angela De Luca, direttrice dell'Accademia, Mario Romani e Alessandro Bertuzzi.

Walter ha frequentato il Cnos Fap di Savigliano con indirizzo pasticceria per poi proseguire gli studi specializzandosi nel cioccolato all’Accademia.

«Parte interessante del corso - spiega - è stato il viaggio in Brasile nelle coltivazioni di cacao. Questo mi ha permesso di formarmi a 360 gradi nel mondo del cioccolato ed è il motivo per cui ho scelto questo percorso».

«Mettersi in gioco e competere per imparare, questo lo scopo del concorso, in piena sintonia con lo spirito formativo della scuola – spiega la direttrice Angela De Luca -. Un concorso dove ci sia collaborazione tra i partecipati, ma al tempo stesso impegno e professionalità. La partecipazione di professionisti del calibro di Romani e Bertuzzi ha creato un momento molto intenso con i miei studenti, che hanno avuto modo di essere giudicati da professionisti di altissimo livello sul loro risultato finale e sul modo di lavorare».

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031