Agriturismi, via libera all’ospitalità alberghiera
Il governo ha chiarito che non solo gli alberghi, ma tutte le strutture ricettive, e quindi anche gli agriturismi, possono ospitare le persone che sono autorizzate a muoversi nel periodo di emergenza. Lo ha reso noto Coldiretti Piemonte nel sottolineare l’importanza della delucidazione sulle strutture ricettive che possono dare ospitalità.
Spiega Stefania Grandinetti, presidente di Terranostra Piemonte: «Si tratta di una precisazione importante per i nostri agriturismi di Campagna Amica che in regione offrono ospitalità con ampi spazi all’aperto dove è più facile garantire il rispetto delle misure anti virus. Ci sono, infatti, tutte le condizioni per ripartire in sicurezza: la riapertura è necessaria per il comparto che ha già subito la chiusura forzata nel periodo pasquale e durante i ponti del 25 aprile e del 1° maggio».
L’agriturismo è tra le attività agricole più duramente colpite dall’emergenza, tanto che si sono registrate perdite fino al 100 per cento. Coldiretti è impegnata nel realizzare un piano, con risorse economiche di sostegno e misure straordinarie di intervento a partire dal Decreto Rilancio: «Con l’arrivo della bella stagione le strutture agrituristiche devono poter ripartire offrendo quel contatto unico con la natura che la clientela richiede».