AppleRun 2024, due kenioti e Mattio. Per le donne vince Roffino
L'edizione 2024 dell'AppleRun Cavour, la diciassettesima, ha visto conferme e nuove scoperte
L'anteprima sportiva di Tuttomele è stata ancora una volta la corsa podistica AppleRun, giunta alla 17ª edizione che si è tenuta mercoledì 1° novembre. Gara di corsa a carattere nazionale, su strada sulla distanza omologata di 10 Km, la competizione ha trovato un percorso ad anello ideale che si è svolto su un terreno pianeggiante per le vie del centro e sulla pista ciclopedonale intorno alla Rocca. È stato un tracciato facile e veloce che ha attratto circa un migliaio di partecipanti. Venerdì è stata la giornata giusta per correre: niente pioggia, anzi un sole non autunnale, temperatura discreta anche se maggiore rispetto alle stagionali.
La vittoria nella sezione uomini è stata una doppietta keniana, dove a tagliare per primo il traguardo è stato il 27enne Simon Mwangi Waithira, che in 29'20" ha preceduto il connazionale John Maina Ndirangu (30'03"). Sl terzo posto troviamo l'azzurro Elia Mattio, con il tempo di 30'12".
Nella gara femminile troviamo la seconda vittoria consecutiva per Valeria Roffino, che ha fatto registrare il tempo 34'18" e precedere l'800ista Eleonora Vandi (con 35'38"). Terzo gradino del podio per la junior Sofia Cafasso, che con 35'45" pareggia al secondo il suo primato personale sulla distanza.
A tutti i partecipanti, come tradizione, è stato assegnato un pacco con 8 chilogrammi di gustose mele del territorio. A questo si sono aggiunti altri premi in natura che sono stati distribuiti ai primi tre classificati per ognuna delle categorie presenti.