Barbero-Gramaglia, quell’incrocio che non ti aspetti sui campi da tennis
Marco Barbero e Antonio Gramaglia sono due “ragazzi” cresciuti sui campi del Tennis Club Saluzzo. La carriera sportiva li ha condotti su strade diverse, che lo scorso weekend si sono incrociate, ancora sulla terra rossa di Saluzzo. Gramaglia è oggi il capitano del Tennis Club di Settimo Torinese, mentre Barbero è il coach della compagine saluzzese.
La terza giornata del campionato di serie C ha visto affrontarsi Saluzzo e Settimo, Barbero “contro” Gramaglia, anche se tra i due, legati da stima e amicizia, la parola “contro” è limitata al rettangolo di terra rossa. Il punteggio finale, di 3-3, sembra scritto apposta per non deludere nessuno dei due.
Gianfranco Devalle, presidente del club saluzzese, racconta: «Gramaglia trasmette ai suoi ragazzi la grinta necessaria per affrontare questi incontri. La squadra saluzzese è capitanata da Marco Barbero, non più giocatore ma coach determinato. Mi fa piacere che due ragazzi usciti dal nostro club siano oggi figure importanti nel tennis piemontese. Mi ricordo quando giocavano assieme per il nostro team: quanta grinta e voglia di vincere mettevano in campo».
Oggi Barbero guida un Saluzzo formato da giovani del vivaio: Andrea Sandrone, Simone Rivoira, Lorenzo Airaudo, Nicola Cigna, Daniele Augenti e Federico Eggman. Una sfida impegnativa, ma che esalta le qualità tecniche di Barbero. Prossimo impegno per la squadra del Marchesato, domenica a Torino contro il Tc Pleiadi.