Giovedì 18 maggio La planimetria della diciottesima tappa con partenza da Bra e arrivo nel Torinese, a Rivoli

Giovedì 18 la tappa cuneese Bra, Langhe e arrivo a Rivoli

Il 18 maggio arriva i giro d'Italia nelle nostre zone, ecco la tappa e le informazioni sul percorso.

Giovedì 18 la tappa cuneese Bra, Langhe e arrivo a Rivoli
Bra
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Giro d'Italia torna in Piemonte dopo il grande successo dello scorso anno. La nostra regione sarà protagonista di quattro giorni di corsa: inserita nella seconda settimana, ospiterà un arrivo, una tappa, una partenza ed un passaggio intermedio con partenza dalla Svizzera ed arrivo in Lombardia.

La carovana rosa giungerà a Tortona il 17 maggio per l'undicesima frazione, studiata per onorare i 70 anni del quinto ed ultimo giro vinto da Fausto Coppi, nativo di Castellania, nonché per festeggiare il centenario della nascita di Serse, fratello del Campionissimo. Si partirà da Lido di Camaiore e dopo aver attraversato la Liguria si entrerà in Piemonte passando per Serravalle Scrivia, dopo aver percorso il Passo della Scoffera.

L'arrivo, a Tortona, dopo 218 chilometri.

Il gruppo in serata lascerà l'alessandrino per Bra, dove è prevista la partenza giovedì 18 maggio, con traguardo a Rivoli. E’ una tappa mista di 179 chilometri ed un dislivello di 2.300 metri, contraddistinta dagli organizzatori con tre stellette (media difficoltà). Sono presenti pianura, collina e media montagna. Da Bra la corsa si snoda verso La Morra, Roddino, Pedaggera, Montelupo, Diano, Alba e di qui verso Baldissero,Ceresole, quindi Carmagnola e la scalata sul finale al Colle Braida nella valle Sangone di Giaveno, ideale trampolino di lancio per poi giungere all’arrivo di Rivoli.

Gli atleti saluteranno il Piemonte venerdì 19 maggio con il primo vero tappone alpino del Giro 2023: la Borgofranco d'Ivrea-Crans Montana in Svizzera, con il passaggio al Gran San Bernardo. Lunga 208 chilometri, è la frazione che può muovere la classifica generale.

tappa bra rivoli

Un saluto fugace.

Perché il 20 maggio si ritorna per un ultimo passaggio. Si parte da Sierre, in Svizzera. Da lì gli atleti si inerpicheranno verso il Passo del Sempione con il Gran Premio della Montagna a 2005 metri. Poi si scende per il ritorno in Piemonte, Domodossola e lago Maggiore fino ad Arona . Qui l'ingresso in Lombardia, con la chiusura di tappa a Cassano Magnago.

Tutto lo speciale sul giro in edicola sul giornale

News da Bra
Archivio notizie
Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930