Gli iscritti sono oltre 600 in arrivo da otto regioni
Gli iscritti provengono da mezza Italia e non solo
Quest’anno la competizione sportiva ritorna ai numeri che avevano contraddistinto la manifestazione già negli anni precedenti al Covid: sono attesi a Saluzzo oltre 600 atleti provenienti da tutta Italia.
Ad inizio settimana, a pochi giorni dalla gara, gli iscritti risultavano 130 tra le donne e 470 tra gli uomini. Tra gli iscritti, dopo il tentativo messo in atto per la prima volta nel 2023, saranno presenti 20 corridori appartenenti alle categorie protette, a cui sarà riservato un riconoscimento speciale, e che verranno inseriti in una classifica dedicata.
L’antico Marchesato sarà attraversato dunque da centinaia di atleti che porteranno con sé lo spirito dei paesi da cui provengono: rappresenteranno 17 province per un totale di 8 regioni (Basilicata, Emilia- Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia, Trentino-Alto Adige, Valle D’Aosta). Saranno 8 le società sportive presenti, portacolori di 7 nazioni diverse: Albania, Filippine, Francia, Italia, Stati Uniti, Serbia, Ucraina.
Tra i premi speciali, torna anche quest’anno il trofeo “Paola Sibille” promosso dall’Anpi nel ricordo della staffetta partigiana saluzzese, che andrà alla più giovane atleta giunta al traguardo.
Questo e molto altro sullo speciale della Gazzetta in edicola e in digitale