Speciale Tour de France

Pinerolo città del ciclismo è già in festa per il Tour

Da venerdì mostre, incontri, spettacoli. Sabato la notte gialla

Pinerolo città del ciclismo è già in festa per il Tour
Pubblicato:

«Un uomo solo è al comando. La sua maglia è bianco-celeste. Il suo nome è Fausto Coppi».

Questa la fase pronunciata dal giornalista Mario Ferretti in radiocronaca il 10 giugno 1949, in occasione della tappa Cuneo-Pinerolo del Giro d’Italia che vide Coppi compiere un’impresa storica in solitaria e arrivare al traguardo con 12 minuti di vantaggio sul rivale Gino Bartali.

Ed è proprio Pinerolo a ospitare la partenza della quarta frazione del Tour de France 2024, martedì 2 luglio. Dopo la lunga salita in val Chisone fino al Sestriere, dove lo stesso Campionissimo trionfò nel 1952, la carovana sconfinerà in Francia superando il Monginevro e scendendo verso Briançon. Qui il percorso si arrampicherà verso il passo del Lautaret e quindi porterà i corridori a scalare il Galibier (2642 metri). Sarà la prima occasione per i favoriti d mettersi alla prova in alta montagna. La tappa si concluderà a Valloire dopo 138 km.

GLI EVENTI IN CITTA’

Pinerolo si prepara ad accogliere la carovana ciclistica con una serie di iniziative che promettono di coinvolgere cittadini e visitatori con musica, mostre, laboratori creativi, spettacoli teatrali e tanto ciclismo parlato e vissuto.

Si inizia venerdì 28 giugno con "Il Mercante di Venezia", uno spettacolo itinerante che trasporterà il pubblico negli affascinanti spazi del centro storico di Pinerolo. Questo evento promette di essere un'esperienza immersiva, capace di trascinare gli spettatori in un viaggio nel tempo.

Sempre venerdì 28 giugno, con replica il 29, i bambini potranno partecipare a “Le P’tit Veló. Aspettando il Tour de France”, un'iniziativa che prevede percorsi in bici, triciclo e giochi cavalcabili in piazzetta Verdi e via del Pino.

Sabato 29 giugno sarà una delle giornate più intense. In attesa della “Notte Gialla”, che animerà Pinerolo con Dj set, musica live, gonfiabili e giochi per bambini, due carri allegorici saranno presenti in corso Torino, nel centro storico e nel quadrilatero dei portici ottocenteschi dalle 18 all'1. La giornata inizierà con i laboratori "Velo Lab" presso Nodo Concept Space in piazza Vittorio Veneto, dove sarà possibile realizzare creazioni sul tema della bicicletta. Alle 17 partirà la "Fète du Tour", una randonnée sulle strade della corsa con salita a Pramartino e ritorno. La serata si concluderà con il “Festival Immagini dell'Interno”, che dalle 21 alle 23, in via Principi d'Acaja, vedrà protagonisti grandi marionettisti e burattinai.

ALFONSINA CORRIDORA

Domenica 30 giugno alle ore 21, il Teatro Incontro proporrà lo spettacolo “Alfonsina Corridora”, una storia di riscatto e passione che racconta la vita di Alfonsina Morini in Strada, la prima donna a partecipare al Giro d'Italia.

Lunedì 1° luglio alle 8, il club "Donnons des Elles au Vélo J-1" e la sua squadra di 9 cicliste amatoriali percorreranno le stesse tappe dei professionisti uomini, con l'obiettivo di promuovere e far crescere il ciclismo femminile. Alle 21, al Veloce Club, si terrà lo spettacolo "Cane Vecchio Sa-Und" con il duo Riccardo Magrini e Luca Gregorio, uniti dalla comune passione per il ciclismo. La serata prevede una cena a buffet su prenotazione, arricchita da racconti, aneddoti e retroscena dei grandi ciclisti.

Martedì 2 luglio sarà il giorno tanto atteso. La grande partenza del Tour de France avverrà in corso Torino alle 13, con il villaggio e l'animazione in piazza Vittorio Veneto dalle 9 alle 13. Nel corso della mattinata, si terrà l'evento di chiusura del progetto europeo Interreg Alcotra Music 2, che vede unite attorno al tema della mobilità sostenibile le città di Pinerolo e Gap.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031