Pinerolo: Tuttosport e Galup salutano il Tour de France
A Pinerolo un'installazione realizzata da Tuttosport e Galup per celebrare la corsa in giallo
Pinerolo ad inizio luglio diverrà la sede della partenza della quarta tappa dell’edizione 2024 del Tour de France, la Pinerolo-Valloire. Fervono i festeggiamenti in città e le aziende locali non si sono fatte trovare impreparate. Per festeggiare l'evento Galup ha realizzato, in collaborazione con Tuttosport e con il patrocinio della città di Pinerolo, un’installazione dedicata alla corsa in giallo, che rimarrà nel centro cittadino fino al 31 luglio.
A questo si aggiungeranno delle installazioni sotto i portici di corso Torino dove sarà possibile vedere 8 pannelli bifacciali attraverso i quali rivivere la storia del Tour, oltre a due immagini dedicate alle imprese del 1949 di Fausto Coppi – che in quell’anno ne fu il vincitore e che fu il primo corridore della storia a realizzare l'accoppiata vincente Giro d'Italia-Tour de France nello stesso anno solare - e Gino Bartali che, sempre in quell’edizione si classificò secondo, alle spalle del campione piemontese, come avvenuto nella corsa rosa.
Rimangono nella storia, e l’installazione ne diventa testimonianza contemporanea, le immagini dei due campioni a cui, per tributare le grandi imprese, Galup omaggiò un panettone.
L’iniziativa che si inserisce nel programma delle manifestazioni legate alla corsa in giallo, oltre che avvicinare la Galup al suo territorio natale. Il binomio, tra Galup e Pinerolo rimane inscindibile, con un rapporto di crescita e sviluppo che l’azienda dolciaria ha voluto sottolineare ancora una volta, realizzando - con un partner di eccezione come Tuttosport - un’installazione attraverso la quale celebrare i grandi campioni del nostro ciclismo da Coppi e Bartali e Gimondi, Nibali e Pantani.
La partnership con Tuttosport consente quindi di ripercorrere in qualche modo la storia di Italia.