Rinasce l’Atletica Cavour Era sciolta da 23 anni
21 dicembre alle 15 La Rocca protagonista naturale della disciplina di corsa in montagna
In questo Natale ci sarà un regalo speciale sotto l’albero dei cavouresi: sabato 21 dicembre alle 15, all’interno della sala consigliare di Cavour, rinascerà ufficialmente “L’Atletica Cavour”.
L’attività di atletica leggera fu praticata in sede dalla fine del 1974 nellìambito dell’Unione sportiva Cavour per divenire società a sé stante il 28 gennaio 1987 attraverso la costituzione formale dell’Atletica Cavour.
LA STORIA
«Avendo a disposizione l’impianto naturale della Rocca di Cavour - spiega Carlo Degiovanni - la specialità prevalente fu la Corsa in Montagna fin dai tempi nei quali era ancora definita “Marcia Alpina”. In questa specialità l’Atletica Cavour si distinse frequentando i campionati italiani di specialità e organizzando due prove del campionato italiano: il 17 maggio 1987 la corsa in montagna a staffetta a Cavour e il 26 settembre 1993 la Gran fondo di Villar Bagnolo».
Nel 1988 l’Atletica Cavour allestì un convegno nazionale dal titolo “Correre la Montagna” con lo scopo di affrontare le tematiche del settore: la responsabilità degli organizzatori delle corse in montagna, le tecniche di allenamento della specialità e la tutela sanitaria dei praticanti. Relatori furono Raimondo Balicco, Bruno Gozellino e Paolo Lapi.
Oltre alla pratica delle varie specialità di corsa l’Atletica Cavour ha praticato l’Atletica nel settore giovanile utilizzando delle strutture non omologate ma utili allo scopo. A seguito di interventi di edilizia sportiva dette strutture non sono più state utilizzabili e ciò ha determinato la chiusura del settore giovanile.
Nel 2001, il 15 ottobre dopo 27 anni, l’Atletica Cavour ha cessato la propria attività.
LA RINASCITA
La riscoperta dello sport in natura con motivazioni agonistiche o anche “solo” salutistiche ha determinato l’avvicinarsi a questo sport di numerosi sportivi e sportive e anche a Cavour è rinato un nutrito gruppo di protagonisti. «Dopo qualche anno di “rodaggio” - osserva Degiovanni - è emersa la volontà di ridare una casa alle proprie passioni in una realtà che, fortunatamente, ha nella Rocca un vero e proprio stadio per l’allenamento e la pratica della Corsa in Montagna. Ecco, quindi, partire prima l’idea, poi il progetto e adesso la realizzazione di una nuova compagine sportiva che non poteva che assumere il nome che deriva dalle radici ben piantate nel passato: Atletica Cavour».
Una casa per gli sportivi cavouresi ma aperta alla partecipazione di tutti coloro che vogliono condividere questa nuova avventura.
Il direttivo invita quindi la cittadinanza a unirsi al momento di festa con la presentazione della società sabato 21 dicembre nella sala del consiglio comunale di Cavour. Seguirà riinfresco.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale