scalate leggendarie del monviso

Sarà un luglio ricco di Scalate Leggendarie del Monviso

Tutte le date delle Scalate leggendarie del Monviso

Sarà un luglio ricco di Scalate Leggendarie del Monviso
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal Fauniera all’Agnello, passando per il colle di Sampeyre, il Pian del Re, Rucas di Bagnolo Piemonte e Montemale di Cuneo. Da mercoledì 3 a lunedì 8 luglio, subito dopo il passaggio del Tour de France in Piemonte, si svolge la settimana di Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso: si tratta di sei giorni consecutivi per un mini-giro con dislivelli complessivi di circa 6.250 metri su percorsi riservati di poco meno di 90 chilometri liberamente allungabili a piacere salendo da un versante e scendendo dall’altro, ove previsto, o prolungando la pedalata lungo altri itinerari.

Mercoledì 3 sarà la volta del Colle Fauniera, con le strade chiuse al traffico dai tre versanti delle valli Stura, Grana e Maira, giovedì 4 si sale al Colle di Sampeyre dai due versanti delle valli Maira e Varaita, venerdì 5 la settimana di Scalate leggendarie fa tappa al Pian del Re per poi proseguire sabato 6 a Montoso e Rucas di Bagnolo Piemonte, domenica 7 a Montemale di Cuneo e chiudere con la sesta e ultima salita che è quella al colle dell’Agnello, lunedì 8 luglio. In tutte le giornate è previsto un rinfresco in quota, gratuito per tutti i partecipanti. L’evento si svolge in contemporanea con l’analoga manifestazione francese Tournée des Grand Cols e lunedì 8 luglio i due eventi vivranno un momento di incontro transfrontaliero alla sommità del colle dell’Agnello.

La settimana di Scalate leggendarie arriva pochi giorni dopo l’avvio dell’edizione 2024 della manifestazione, avvenuto sabato 22 giugno al Pian del Re di Crissolo con più di cinquecento partecipanti.

La partecipazione a questa sei giorni è completamente gratuita, e si propone come un’esperienza unica nel cuore delle Alpi italiane. Come ormai è d’abitudine per le giornate di Scalate leggendarie, tutti i ciclisti che si presenteranno alla registrazione in partenza di ogni giornata riceveranno un talloncino da collocare sulla propria bicicletta, un ricordo tangibile di queste sfide epiche. In tutte le sei giornate saranno scattate fotografie ai partecipanti, che potranno poi scaricarle liberamente dai siti www.scalateleggendarie.it e https://visit.terresmonviso.eu/scalate-leggendarie-nelle-terre-del-monviso e dai canali social di Terres Monviso. Per rendere ancora più speciale questa esperienza, sono stati elaborati e messi in vendita pacchetti turistici appositamente studiati per i ciclisti che comprendono alloggio, assistenza tecnica, guide specializzate e molto altro. Gli interessati possono consultare tutte le informazioni dettagliate e prenotare i pacchetti turistici sul sito www.insitetours.eu/le-scalate-leggendarie. Inoltre, per coloro che non dispongono di una bicicletta adatta, è possibile noleggiare bici elettriche direttamente sul posto, previa prenotazione: le informazioni sulle possibilità di noleggio si trovano su www.scalateleggendarie.it/noleggio-bici.

Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso è organizzato nell’ambito del progetto Interreg Alcotra Velo-PLUF! - La famiglia in bicicletta (n. 20015). Finanziato sul cosiddetto Bando “Transizione” della programmazione 2014-2020. L’obiettivo del progetto è rafforzare la capacità attrattiva del territorio in chiave turistica, ampliandone le opportunità di fruizione e specializzando le infrastrutture outdoor per un’utenza di tipo familiare e rappresenta la continuazione e il consolidamento di alcuni obiettivi dei precedenti progetti VéloViso e Pluf!, di cui ha ripreso e unito i nomi.

scalate leggendarie

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031