tennis a saluzzo

Tennis, caccia all’Open di Saluzzo per 158 atleti.

Finale domenica 7

Tennis, caccia all’Open di Saluzzo per 158 atleti.
Pubblicato:

Il Tennis Club Saluzzo sta vivendo giorni intensi di gioco e passione con la 23ª edizione del Torneo Open, in programma dal 23 agosto al 7 settembre sui campi di corso Ancina. Una manifestazione che, come da tradizione, richiama atleti di ottimo livello e che si articola su quattro tabelloni distinti: due Open, maschile e femminile, e due tornei di quarta categoria.

Il Trofeo Casciola Gioielli – 2° Memorial Mauro Bigo rappresenta il cuore del singolare maschile open. Dopo i tabelloni di terza, che hanno promosso dieci giocatori alla fase successiva – tra cui Simone Bertinelli (3.1, TC Saluzzo) ed Enrico Calosso (3.2, Vehementia Tennis Lagnasco) – è ora in corso il tabellone finale, con in campo giocatori di categoria nazionale.

Le prime teste di serie sono Alessandro Ingarao (2.1) e Massimiliano Giunta (2.2), senza dimenticare Andrea Motta (2.2), finalista lo scorso anno, e Alessandro Spadola (2.2), campione in carica.

Al femminile l’attenzione è rivolta al Trofeo Selghis-6° Memorial Gabriella Nardo, con 14 giocatrici al via. Le favorite sono la 2.2 Gabriela Vianna Cè e la 2.4 Sofia Maffeis, già finalista della passata edizione.

Parallelamente si sta disputando il Torneo di Quarta categoria-Trofeo Città di Saluzzo, con numeri importanti: 70 iscritti complessivi (16 donne e 54 uomini). Nel tabellone femminile le prime teste di serie sono Silvia Boschero (4.1) e Chiara Vailatti (4.2), mentre tra gli uomini spiccano i nomi di Lorenzo Barbero (4.1, TC Saluzzo) e Giovanni Saglietto (4.1).

Ogni pomeriggio, dalle 16 fino a tarda sera, i campi del circolo si animano con partite combattute e pubblico partecipe. Nel weekend e dalla prossima settimana le prime partite saranno già al mattino. L’epilogo è fissato per domenica 7 settembre, giornata in cui verranno disputate tutte le finali dei quattro tabelloni.

Il torneo è diretto da Matteo Ballario con la supervisione del giudice arbitro Emanuele Balzac. Non mancano anche momenti di convivialità: durante la manifestazione la Club House è animata dal servizio bar e ristorante curato dal Bar Salotto e da Gusto Divino, per accogliere giocatori e spettatori.

«Quest’anno abbiamo molti partecipanti, 158 complessivamente - sottolinea Ballario, presidente del Tennis Club Saluzzo - e 36 tennisti di seconda categoria, che dimostra come il livello si è ulteriormente alzato rispetto agli anni precedenti. La formula vincente è stata un mix di azioni che vanno dalla decisione di strutturare due tornei in un unico tabellone, che ha incentivato la partecipazione dei tennisti di quarta categoria, alla pubblicizzazione del torneo con largo anticipo sui canali ufficiali del tennis. Mi piace rimarcare inoltre il forte impegno dello staff e degli sponsor, ripagato da una folta partecipazione anche di pubblico, che trasforma le giornate al circolo in una vera festa dello sport».

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Archivio notizie
Agosto 2025
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031