Torna il grande calcio italiano: venerdì Juventus-Milan Campionato non-stop, poi Formula 1 e Tour de France
Il conto alla rovescia è (quasi) terminato. Il calcio italiano ritorna con l’antipasto della Coppa Italia, prima di tuffarsi nell’estate di campionato. Le semifinali di ritorno della coppa nazionale si giocheranno venerdì 12 e sabato 13 giugno, mentre la finale si disputerà il mercoledì 17. Venerdì tocca a Juventus-Milan, poi sarà la volta di Napoli-Inter. A Torino si riparte dall’1-1 della gara disputata a Milano con gol di Rebic per i rossoneri e pareggio di Cristiano Ronaldo su rigore.
A quattro mesi dalla gare d’andata, il Napoli partirà in casa dal vantaggio dell’1-0 della gara di San Siro, grazie al gol di Fabian Ruiz che decise la sfida con l’Inter.
Le due gare saranno trasmesse in diretta dalla Rai.
La Serie A riprende in questo weekend con quattro recuperi. Poi, dal 22, spazio all'ottava giornata di ritorno. Le prime gare, dopo la lunga pausa dovuta all’emergenza sanitaria, saranno Atalanta-Sassuolo, Hellas Verona-Cagliari, Inter-Sampdoria e Torino-Parma. L’ottava giornata di ritorno si disputerà a partire da lunedì 22. Tutti gli incontri si disputeranno a porte chiuse, si tratta ancora con Sky per avere alcuni match “in chiaro”.
Resta il nodo degli orari: i calciatori contestano l'idea della Lega di giocare alle 16. D'estate, dicono i giocatori, fa troppo caldo per scendere in campo a metà pomeriggio. I tre orari scelti sarebbero: 17,15, 19,30 e 21,45.
Il 17 giugno riprenderà anche la serie B con il recupero Ascoli-Cremonese. Poi tutti in campo dal 21 fino all'1 agosto quando terminerà la stagione regolare. Dal 4 agosto via ai playoff che prevedono l'atto conclusivo (la finale di ritorno) il 20 agosto. Playout il 7 e il 14 agosto.
In Spagna la Liga ripartirà l'11 giugno e finirà, dopo 11 giornate, il 19 luglio. In Inghilterra la Premier League riaprirà i battenti il 17 giugno e terminerà il 2 agosto. Restano da disputare 9 turni.
Non si cureranno del sole rovente invece i ciclisti professionisti, pronti a giocarsi un inedito Tour de France sulle roventi strade dell’agosto francese. Partenza il 29 agosto.
Asfalto bollente anche in Formula Uno, che aprirà la stagione con quattro mesi di ritardo e un filotto di gran premi (a porte chiuse) che prenderanno il via ad inizio luglio sul circuito dello Spielberg, in Austria, domenica 5 luglio.