Il Tour arriva a Pinerolo e Isola 2000
La “grand boucle” 2024 si deciderà sulle alpi
Non transiterà nel Saluzzese, ma girerà attorno al Monviso. Il Tour de France 2024 offrirà agli appassionati saluzzesi di ciclismo l’opportunità di ammirare da vicino i più grandi campioni delle due ruote, durante alcune delle tappe chiave della Grand Boucle 2024. L’Italia sarà protagonista della prima parte del Tour, con la “Grand depart”, il 29 giugno, da Firenze, verso Rimini. La Cesanatico-Bologna e la Piacenza-Torino completano la tre giorni già svelata nelle scorse settimane.
Appare sempre più certa, da indiscrezioni che arrivano dai giornali francesi, la partenza, il 2 luglio, da Pinerolo, opera soprattutto dell’imprenditore pinerolese, appassionato di ciclismo Elvio Chiatellino. La tappa dovrebbe risalire la val Chisone, superare Sestriere, Monginevro, Briancon, Galibier e arrivare a Valloire.
Tra il 17 e il 18 luglio, dopo 15 giorni di tappe in mezza Francia, il Tour potrebbe tornare sulle Alpi fra Gap e Barcelonette e venerdì 19 proporre il tappone alpino conclusivo includendo Col de Vars, Col de la Bonette e arrivo a Isola 2000. Indiscrezioni, per ora, della stampa francese. Il 25 ottobre a Parigi sarà svelato il tracciato.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola