speciale tour de france

Tour de France al via da sabato 5 luglio

Il più grande spettacolo del ciclismo

Tour de France al via da sabato 5 luglio
Pubblicato:

È l’evento sportivo più atteso dell’estate. Quando arriva luglio, il Tour entusiasma le strade della Francia (e gli appassionati di mezzo mondo) al ritmo di un gruppo guidato dalla maglia gialla.

L'edizione 2025 del Tour de France maschile partirà da Lille il 5 luglio e si concluderà sugli Champs-Elysées a Parigi il 27 luglio. Il Tour de France femminile si snoderà dalla Bretagna alle Alpi tra il 26 luglio e il 3 agosto.

Il percorso

Lille, capoluogo della regione Hauts-de-France, ospiterà la partenza della Grande Boucle 2025, che si svolgerà esclusivamente in territorio francese, dopo la scorsa edizione che scattò da Firenze e visse le prime tappe in Italia con passaggio a Pinerolo. La corsa si preannuncia spettacolare, con circa 3.320 chilometri da percorrere in 21 tappe. I corridori dovranno affrontare numerose sfide lungo il percorso: 26 passi di 2ª, 1ª o Hors Catégorie, sei tappe di montagna e cinque arrivi in alta quota.

Dopo aver toccato Amiens, i corridori attraverseranno la Normandia, con tappe a Rouen, Caen e Bayeux, seguite dalla Bretagna con partenza da Saint-Malo. I corridori si dirigeranno poi nella Valle della Loira, dove scopriranno la fortezza di Chinon prima di scalare, più a sud, il Puy-de-Sancy in Alvernia.

Tra due soste in città - a Tolosa e poi a Montpellier - e un maestoso arrivo a Carcassonne, il gruppo dovrà lottare sui Pirenei, con diversi ostacoli da superare - Hautacam, Peyragudes, Col Aspin e Tourmalet - ben noti agli sportivi e agli amanti della montagna.

Ritorna anche il Ventoux

Superata la terribile ascesa del Mont Ventoux, giustamente chiamato il Gigante della Provenza, i corridori risaliranno la Valle del Rodano prima della battaglia finale sulle Alpi e sui picchi del Giura, con arrivi al Col de la Loze, a Courchevel e poi a La Plagne. Il giorno successivo, ultimi strappi da Nantua a Pontarlier.

Poi il gran finale verso Parigi con arrivo sui Champs-Elysées, assenti dal percorso nel 2024 a causa dei Giochi Olimpici.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Archivio notizie
Luglio 2025
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031