turismo a rossana

Colle Liretta è la capitale del “volo”

Riqualificata la base di lancio per parapendio e deltaplano

Colle Liretta è la capitale del “volo”
Pubblicato:

Dal Colle Liretta, posto a 1.100 metri di altitudine lungo la strada dei cannoni sul confine tra Rossana e Busca che sale verso Lemma e Valmala, si gode di uno spettacolare panorama. Molto frequentato da escursionisti e cicloturisti che qui vengono per godersi il panorama, e in stagione dai cercatori di funghi, il sito è uno dei luoghi storici della provincia di Cuneo per il volo.

E qui infatti sono appena terminati i lavori di rifacimento del decollo per parapendio e deltaplani, affacciato sulla sottostante stazione di discesa a Villar San Costanzo.

Il progetto, finanziato da fondi Europei Gal, è stato portato avanti dal Comune di Busca insieme al Para Delta Club Cuneo e ha permesso la riqualificazione e l’ampliamento della zona di lancio. L’idea progettuale ha previsto il modellamento della superficie che presentava numerosi avvallamenti, la sostituzione dei vecchi teli ormai logori con una nuova superficie più omogenea e funzionale in erba sintetica, l’istallazione di una staccionata a protezione dell’area di lancio e un tavolo da picnic.

La messa in sicurezza del decollo permetterà a tutti di sperimentare l’ebrezza del volo biposto, anche a soggetti con disabilità grazie al prezioso contributo dell’Associazione Amico Sport Cuneo.

Martedì scorso, primo giorno dopo la fine dei lavori, ben 26 vele si sono dispiegate e hanno volato fin sul Monviso. E un inizio così propizio è solo il primo tassello che vedrà il decollo Liretta al centro di numerosi eventi e competizioni nei prossimi mesi, permettendo a questo sport di diventare un traino turistico.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031