speciale fiercappone a moretta

A Moretta il “re” cappone ha un sapore d’altri tempi

Tutto il programma dell'evento morettese

A Moretta il “re” cappone ha un sapore d’altri tempi

Una tre giorni dedicata alla tradizione, a uno dei simboli di Moretta e della gastronomia invernale, il re Cappone, testimone di un tempo in cui al termine di una lunga stagione di lavoro, le famiglie facevano festa a tavola.

La Fiera si apre sabato 13 dicembre, in una coloratissima piazza Umberto I, dove torna “Il Villaggio di Babbo Natale”, curato da Com.Art, pensato per famiglie e bambini. Nel pomeriggio, a Cascina San Giovanni, alle 16,30 sono previsti giochi ed intrattenimento per tutte le età a cura di “Dimensione Arcana”.

Alle 17,30 spazio all’approfondimento con il convegno “Le galline di Don Bosco. Sviluppo dell’avicoltura nel nostro territorio”, organizzato in collaborazione con l’istituto Agrario Salesiano di Lombriasco, un’occasione per riflettere sull’evoluzione del settore e sul valore della filiera locale. Interverranno don Eligio Caprioglio, direttore dell’istituto Salesiano, il professor Pier Carlo Tivano, dell’Agrario di Lombriasco, Silvio Marocco, dell’associazione Allevatori Razze Autoctone, Achille Sciavone, professore della Facoltà di Madicina Veterinaria di Torino, Paolo Viano, vicepresidente dell’associazione Aravi. L’azienda agricola morettese di Cascina San Marco porterà infine la propria esperienza diretta.

Il momento istituzionale arriva alle 19, con l’inaugurazione ufficiale della 464ª edizione della Fiera. Alle 20, la cena dei maglioni natalizi con piatti a base di cappone proposta dalla Pro loco di Moretta. La serata si chiude dalle 22 con il Dj set di Anyrna Blue, che anima la prima notte di festa.

Il giorno successivo, domenica 14 dicembre, il centro cittadino prenderà vita fin dal mattino con il “Mercato dell’artigianato”, organizzato dalla Pro loco, e il ritorno del Villaggio di Babbo Natale in piazza Umberto I. Nel pomeriggio, Cascina San Giovanni accoglierà alle 19 un aperitivo festivo, sempre a cura della Pro loco, e dalle 21 spazio all’orchestra Federico Cocco, per una serata di musica dal vivo.

La giornata conclusiva, lunedì 15 dicembre, è dedicata alla “Storica Fiera del Cappone”, con esposizioni, incontri e la presenza dei migliori produttori avicoli della zona. Alle 20 tornerà la tradizionale cena a base di cappone, preparata dal catering “La cucina piemontese di Vigone” insieme a Enzo e Massimo, a Cascina San Giovanni. È consigliata la prenotazione al numero 351-4605898.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale