Ad Acceglio, si celebrano i Magi «L’Epifania ci riporta al nostro passato»
Tre giornate di attività Organizzate dalla Fondazione Mamo, con Slowfood
Dalla creatività del tema della Mamo Educational Foundation, nasce un evento in tre giornate che si propone di rinnovare il calendario delle festività dell’Epifania di Acceglio. Il festival è stato ribattezzato “Li giorn du rei”. Spiegano gli ideatori: «L’evento affonda le proprie radici nella tradizione popolare del Comune e dell’area occitana, celebrando l’arrivo dei Re Magi nella narrazione del Natale cristiano. Mira a coinvolgere tutte le generazioni grazie a un programma ricco di rievocazioni, canti tradizionali, momenti di convivialità e condivisione di antiche usanze».
Obiettivo dell’iniziativa, preservare e tramandare alle future generazioni il patrimonio culturale e religioso del territorio, mantenendo viva la memoria delle origini e riaffermando l’importanza delle tradizioni nel contesto contemporaneo.
Collaborano il comune di Acceglio, aziende del settore privato, la parrocchia di Acceglio, un attivo gruppo di volontari e altri attori e associazioni del territorio.
Quest’anno si potrà contare sulla partecipazione di due gruppi che eseguiranno i “Canta della Stella” (antica tradizione trentina) e sulla collaborazione di Anziani in Valle, un ente no profit impegnato nel coinvolgimento della popolazione anziana. Inoltre, la comunità Slow Food locale si metterà a disposizione per organizzare piccoli mercatini e momenti di animazione, con l’obiettivo di promuovere il mangiare bene e sano e valorizzare le attività della valle.
Concludono gli organizzatori: «Un’occasione per rinsaldare i legami sociali, rafforzare il senso di appartenenza della comunità e promuovere la ricchezza culturale di Acceglio».