Gli alpini di Piasco pronti a celebrare i settant’anni
Gli alpini di Piasco in festa

Il 27 marzo 1955, con una forza di 36 iscritti, si costituiva il gruppo Ana di Piasco. Sono dunque 70 anni di vita per la famiglia delle penne nere piaschesi, che oggi, guidate dal capogruppo Eraldo Anghilante, si apprestano a celebrare l’anniversario sabato 7 e domenica 8 giugno con un raduno dell’intera sezione Monviso. Sottolinea Anghilante; «Un grazie particolare va a quegli alpini che nel 1955 hanno costituito l’associazione, L’augurio è che la festa sia momento di incontro per tutti gli alpini».
IL PROGRAMMA
Sabato 7 giugno. Alle 16,30 ritrovo al cippo commemorativo vicino al cinema con la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense. Alzabandiera, onore ai caduti, sfilata per le vie del paese. Al termine concerto alla casa di riposo Wild. Alle 21 carosello della Fanfara in piazza Biandrate.
Domenica 8 giugno. Alle 8 ritrovo in piazza Martiri, colazione alpina, sfilata in corteo, omaggio al cippo in via Dante e alla lapide in piazza del municipio. Alle 10,30 messa nel parco della casa di riposo celebrata dal vescovo. Alle 11,30 il saluto delle autorità. Poi il pranzo ai Tre Amis servito dall’alpino Sebastiano.
Sottolinea nel suo saluto la sindaca Stefania Dalmasso: «Settant’anni di impegno, di sacrifici e di amore per la nostra terra, di presenza costante nelle difficoltà e nelle gioie, pronti a rispondere al bisogno della nostra gente con generosità e spirito di sacrificio. Ogni Alpino, con il proprio vissuto e la propria esperienza, ha contribuito a scrivere la storia di questo gruppo».
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale