Si alza il sipario su Chitarrissima a Saluzzo
Concerti da giovedì a domenica
Sta per alzarsi il sipario sul Saluzzo Musica Festival, kermesse che propone la 31ª edizione di Chitarrissima, il festival musicale che da oltre tre decenni accompagna l’estate saluzzese.
In cabina di regia il direttore artistico saluzzese Elio Galvagno, alla guida dell’associazione accademia di musica “I piccoli musici Suzuki”.
Dopo i grandi festeggiamenti, nel 2023, in occasione delle 30 candeline, il festival riprende la sua configurazione classica, proponendo concerti e appuntamenti musicali che si terranno da giovedì 19 a domenica 22 settembre a Saluzzo.
«Chitarrissima, da oltre trent’anni - racconta Galvagno - è un cantiere aperto, siamo tutti studenti e al tempo stesso insegnanti. Anche quest’anno, come nelle precedenti edizioni, ci saranno novità. Ospitiamo una scuola prestigiosa, l’Orchestra di Sarzana, che avrà l’onore di dare inizio a questa nuova formula di Chitarrissima. Saluzzo, che in questi giorni accoglie i partecipanti a Chitarrissima provenienti da regioni e nazioni così lontane, è pronta a donarvi le sue meraviglie ed i suoi gioielli: benvenuti e buona musica con Chitarrissima».
Quartier generale sarà il Monastero della Stella, dove si alzerà il sipario nella serata di giovedì alle 21 con il debutto dei giovanissimi chitarristi Giacomo Mallen e Giovanni Cravero, a cui farà seguito il concerto del saluzzese Carlo Pignatta.
Venerdì 20, sempre al Monastero della Stella, alle 21, un altro debutto, questa volta della giovane Elisabetta Fornero, a cui seguirà il concerto del duo di chitarre composto da Emanuele Buono e Francesca Galvagno.
Sabato 21, ancora al Monastero della Stella, alle 21,15, salirà sul palco l’Orchestra di Sarzana, diretta da Maria Citterio ed Emanuele Pauletta. Per l’occasione sarà ospite in città Elisa Citterio, una delle più affermate violiniste di musica barocca al mondo, direttrice d’orchestra di TafelMusik (Toronto Canada) e Brixia Musicalis, due punte di diamante della musica antica internazionale. Citterio suonerà con l’Orchestra di Sarzana insieme alla giovane figlia.
Domenica 22, nel teatro Magda Olivero, alle 11, gran finale, con il concerto di chiusura di Chitarrissima 2024.
L’ingresso ai concerti è libero. Per informazioni: info@saluzzomusicalfestival.it; tel. 338-7003832.
Il Festival non si esaurirà nel weekend, ma attraverso il format Chitarrissima continuerà a proporre concerti anche nei mesi successivi.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale