speciale fiera della meccanizzazione

Ancora premiata l’innovazione tecnica Olimac

Leadership confermata in tutti i campi di mais e girasole del mondo L’ultima novità è la testata mais DragoGT con Andanatore: i riconoscimenti a Fieragricola di Verona e in Francia

Ancora premiata l’innovazione tecnica Olimac
Pubblicato:

Olimac esporta in tutto il mondo il 98% della produzione di testate mais e girasole. Fondata negli anni ’60, Olimac si è imposta anno dopo anno nel mercato mondiale delle macchine per la raccolta del mais e del girasole. Oggi Olimac è leader mondiale nel settore e le sue macchine, denominate Drago, sono le testate mais italiane più vendute negli Stati Uniti d’America.

Olimac ha creato un complesso industriale e tecnologico con sede a Margarita (Cuneo) su una superficie di proprietà di oltre 90.000 mq, in cui tutte le fasi di lavorazione sono automatizzate, tutto è prodotto con sistemi robotizzati. Lo stabilimento è in continua evoluzione tecnologica ma all’insegna dell’energia pulita e rinnovabile: tre quarti dell’energia necessaria è prodotta da pannelli fotovoltaici. Unica nel settore, Olimac progetta e costruisce tutti i componenti degli spannocchiatori all’interno del proprio stabilimento. Ma sono le oltre 200 persone che lavorano in Olimac la più importante risorsa dell’azienda, sono loro che creano e guidano la tecnologia.

L’ultima importante novità in Olimac è il raddoppio dello stabilimento di produzione che oggi è di oltre 50.000 mq su una superficie di proprietà di oltre 90.000.

La gamma Olimac comprende le testate mais DragoGT e Drago2, e la testata girasole DragoGold.

DragoGT e Drago2 sono le uniche testate mais al mondo con piatti spannocchiatori ammortizzati e a regolazione automatica che consentono un raccolto totale senza perdite e massima velocità di raccolta. DragoGT inoltre è dotato di Doppio Trinciastocchi Effetto Forbice, un brevetto Olimac che consente di ottenere una trinciatura molto più fine e il prodotto a terra si decompone più rapidamente.

Altra importante novità per DragoGT è lo speciale Andanatore dotato di coclea che convoglia e raggruppa in una striscia (andana) i residui e gli stocchi sminuzzati del mais. L’andana si forma senza che i residui tocchino terra, rimanendo quindi puliti. Il materiale può così essere facilmente raccolto da un carro autocaricante o da un raccoglitore-caricatore di foraggio: un ottimo sistema che crea un valore aggiunto al reddito agricolo poiché la biomassa raccolta verrà utilizzata per creare biometano.

DragoGT con Andanatore ha vinto il Premio Innovazione Tecnica e Green Technology a Fieragricola Verona 2024, ed è di questi giorni la notizia che anche alla fiera francese Sommet de l’Elevage ha vinto il Premio Innovazione Tecnica Sommet d’Or.

Per la raccolta del girasole Olimac propone DragoGold, l’unica testata girasole con trinciastocchi idraulico, che consente di tagliare lo stocco rasoterra e raccogliere solo la testa del girasole, senza gambo.

In tutti i campi mais e girasole del mondo, Olimac conferma così la propria leadership nel settore all’insegna della continua innovazione, al servizio dei contoterzisti e agricoltori per soddisfare le loro esigenze.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30