Gli Armonici di Bra al santuario Estate di Crissolo piena di gusto
Tutta l'estate a Crissolo: il programma
È in programma un calendario fitto nell’agosto di Crissolo, che promette di divertire e regalare appuntamenti all’aria aperta un po’ p er tutte le età. Si comincia mercoledì 31 lug lio, alle 10, sul piazzale della seggiovia: appuntamento con un’es cursione di montagnaterapia. La montagnaterapia è un’attività riabilitativa nata in modo spontaneo e indipendente in varie regioni d’Italia sulla scorta di esperienze pionieristiche avviate con successo in altri Paesi. L’idea che vi sta alla base è che il beneficio della frequentazione della montagna, evidente a chiunque pratichi l’es cursionismo, l’alpinismo o altre attività a l l’aperto, abbia un’importante valenza terapeutica, in particolare per i pazienti psichiatrici.
Info: 371-4126266 Alle 21 di venerdì 2 agosto, presso la “Sala delle guide”, si terrà una serata dedicata al Parco del Monviso, mentre sabato 3, ritrovo alle 10 in piazza del Comune, per una giornata a spasso con i gli amici a 4 zampe, accompagnati da un istruttore. Prenotazione presso l’Ufficio Turistico al 371-4126266. Il Santuario votivo di San Chiaffredo, sempre sabato 3, alle 21, ospiterà sotto le sue navate il concerto di musica classica degli Armonici di Bra. La musica sarà protagonista anche il giorno successivo, domenica 4: dalle 15 in poi, l’area pedonale del paese accoglierà il concerto acustico itinerante del Trio Sarà.
Venerdì 9, dalla piazza del Comune, alle 9, partirà un’escursione con accompagnatore con meta il Colle delle Porte e Frioland. Iscrizioni presso l’Ufficio Turistico. Alle 15 di sabato 10, nel bosco di fronte a "La Spiaggia", uno simpatico postino guiderà i bambini in un avventuroso percorso alla ricerca di lettere nascoste. Tragitto a tappe adatto a bambini dai 5 anni accompagnati. Alle 21, nella Sala delle guide, il concerto “10HP live”, tributo a Lucio Battisti. Un viaggio magico attraverso le canzoni intramontabili dell’in d i m ent i cabi l e cantautore scomparso 26 anni fa. Attesissima la “Ma ngia e cammina”, in programma domenica 11. Una passeggiata tra gusto e chiacchiere tra amici con partenza alle 11 dal ristorante “La Spiaggia”, tappa intermedia e arrivo al Bar della Seggiovia. Informazioni e Iscrizioni presso l’Ufficio Turistico.
Il 14 agosto, alle 22, nella Sala delle guide inizia la festa musicale del Ferragosto con la musica di Davide Audisio, cocktail e birra (ingresso libero). Stessa location, venerdì 16, per la proiezione del film sulla Grotta di Rio Mar tino. Sabato 17 escursione guidata da un accompagnatore al Rifugio Alpetto. Iscrizioni presso l’Ufficio Turistico.
Altro evento mangereccio molto caro ai villeggianti è la “Cena in bianco”, in programma alle 19 di sabato 17, n e l l’area pedonale. Cena a tema, al sacco e condivisa, con l’invito ad essere tutti abbigliati di bianco. Musica itinerante con Alby. Durante la serata verranno raccolte offerte per l’a c q u i sto di un nuovo defibrillatore in ricordo di Edoardo Baj. «Noi allestiamo la via con tavoli, sedute e tovaglia, voi prenotate il posto (gratuito) e portate il cibo che volete» dicono gli organizzatori. Prenotazione posti presso l’Ufficio Turistico.
Domenica 18, nell’area del pattinaggio, alle 10, torneo di basket “Ciao Edo” in ricordo di Edoardo Baj aperto a tutti, dai 5 ai 99 anni. Iscrizioni presso l’Ufficio Turistico. Nel pomeriggio musica con il Duo Latino nella sala polivalente, in collaborazione con associazione Kalipè.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale