Arpe di Piasco in scena al Ghedini di Cuneo
Evento mondiale di elettroacustica
Da giovedì 25 a sabato 27 luglio, in occasione della seconda edizione di Elettroclass, il primo evento al mondo completamente dedicato all’arpa elettroacustica e alla musica elettronica in generale, si tengono a Cuneo tre concerti nei quali si esibiscono Remy van Kesteren, Marcella Carboni e Vanja Contu, tre grandi interpreti del panorama arpistico internazionale.
Secondo una formula già sperimentata lo scorso anno, ciascuno degli artisti propone un programma musicale che riprende ed espande tematiche affrontate durante i workshop riservati agli studenti di arpa condotti nel corso delle giornate precedenti alle esibizioni serali.
Elettroclass è organizzato dalla Salvi Harps, la principale azienda produttrice mondiale di arpe con sede a Piasco, in collaborazione con il Conservatorio Ghedini e il suo Dipartimento di Musica Elettronica e Tecnici del Suono-Mets e gode del patrocinio della Città di Cuneo e della Provincia.
I concerti sono allestiti con la collaborazione tecnica di studenti Mets, sotto la guida dei docenti Fabrizio Barale e Gianluca Verlingieri: la partecipazione è gratuita e non è necessario prenotare.
Osserva il presidente del Conservatorio, iil venaschese Mattia Sismonda: «Elettroclass è un evento mondiale che vede protagonisti il Conservatorio Ghedini e la Città di Cuneo. Questa seconda edizione prevede una full immersion interamente dedicata all’arpa elettrica ed elettroacustica. La partecipazione internazionale è motivo di grande soddisfazione ed orgoglio, per il Conservatorio e la Salvi Harps di Piasco».
Qeusto e molto altro sulla Gazzetta estate