speciale fiercappone a moretta

Il Cappone simbolo di cultura e tradizione

Il cappone come simbolo di tradizione

Il Cappone simbolo di cultura e tradizione

La storica “FierCappone” di Moretta taglia il traguardo delle 464 edizioni e si prepara, dal 13 al 15 dicembre, a trasformare il paese in un grande palcoscenico dedicato alle eccellenze avicole, alla tradizione gastronomica e alla vita comunitaria.

Sarà, come abbiamo detto nella pagina precedente, una tre giorni ricchissima di appuntamenti. Tra convegni, mercatini, animazione e serate musicali, la Fiera si conferma come uno degli eventi agricoli più longevi e identitari del Piemonte.

La rassegna è organizzata dalla Città di Moretta, con il sostegno del Consiglio regionale del Piemonte e il supporto di preziosi partner: la Pro loco, l’Atl del Cuneese, l’associazione Com.Art. e l’associazione Aravi (Allevatori razze avicole autoctone).

IL SINDACO GATTI

«FierCappone – sottolinea il sindaco Gianni Gatti – rappresenta un mix di cultura rurale, buon cibo, intrattenimento e tradizione. La Fiera continua a essere un punto di riferimento per allevatori, famiglie e appassionati. Un appuntamento che unisce storia e attualità, valorizzando una delle produzioni simbolo di un territorio a forte valenza agricola».

«Da alcuni anni, attraverso una serie di azioni, quali l’istituzione del registro De.Co. per i prodotti a denominazione comunale, la promozione delle associazioni locali, il dialogo con enti territoriali e associazioni di categoria, stiamo cercando di dare valore e rafforzare l’ampio ventaglio di appuntamenti cittadini che portano in vetrina le nostre eccellenze. Il Cappone di Moretta e la Gallina Bianca di Saluzzo sono due esempi di quanto il nostro territorio sia ricco in termini di biodiversità, tradizione e cultura».

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale