Dopo la partecipazione al Carnevale di Saluzzo – come scorta della Castellana – e alle altre baldorie locali, il gruppo delle maschere di Piasco guidato dal Gran Magnin Alberto Dodino Agasso si appresta a celebrare il tradizionale evento in paese.
Venerdì si inizierà con la visita ai cimiteri, nel ricordo dei Magnin che non ci sono più. Alle 9 la messa e successivamente la visita agli ospiti della casa di riposo.
Spiega la sindaca StefaniaDalmasso: «Una delle novità più belle di quest’anno sarà la partecipazione di circa 200 bambini delle scuole piaschesi alla consegna delle chiavi, che si svolgerà alle 11 davanti al municipio, seguita dalla sfilata dei bimbi lungo via Assandria e via Mario Del Pozzo fino al polo scolastico».
A seguire ci sarà il pranzo dei Magnin al ristorante Tre Amis, con una sfilata pomeridiana per le vie del paese che si concluderà con la visita alla Casa Famiglia Papa Giovanni XXIII di Giorgio e Rita.
In serata la classica cena dei Magnin si terrà in trasferta alla bocciofila di Venasca, considerata l’impossibilità di allestire la tensostruttura in piazza Biandrate.
Sabato pomeriggio, all’Ala della Pace chiusa al traffico, ci sarà il Carnevale dei bambini dalle 15 alle 18 e la sera tornerà la polenta da asporto, cucinata il sabato sera all’Ala della Pace.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale