carnevale delle due province

Il Carnevale sfilerà anche a Nichelino

Ciaferlin è Beppe Roatta, la Castellana sarà svelata domenica 2 febbraio

Il Carnevale sfilerà anche a Nichelino
Pubblicato:

Il 97° Carnevale Città Saluzzo, l’8° Carnevale degli Oratori della Diocesi e il 7° Carnevale delle 2 Province sono pronti a tornare. Durante la presentazione del 20 gennaio, sono stati annunciati i programmi e le novità. Il primo grande appuntamento sarà domenica 2 febbraio con la passerella ufficiale della nuova Castellana e del Ciaferlin, seguita da una festa in piazza.

Solo in quell’occasione sarà svelato il nome della “Signora di Saluzzo”, che dopo aver ricevuto l’investitura, scenderà per le vie della città a bordo della carrozza storica, accompagnata dalle damigelle e “scortata” dai Ciaferlinot Ezio Rosso e Sebastiano Testa e dal nuovo Ciaferlin, Beppe Roatta: «Chiederò al precedente, storico Ciaferlin Aurelio Seimandi un aiuto, per me è una cosa nuova. – racconta Roatta, ex fiorista, ma anche attore nella compagnia teatrale di Cervignasco e corista nella Tre Valli -. Ce la metterò tutta. Ho le origini contadine che richiede il ruolo di Ciaferlin, e ora anche l’età che mi permette di viverlo con l’impegno che richiede, visto che da qualche settimana sono in pensione. L’allora Pro loco di Saluzzo me lo chiese quand’ero più giovane, negli anni ‘90, ma dovetti rinunciare, e quella rinuncia mi è sempre pesata. Oggi ho questa opportunità e farò di tutto per indossare gli abiti di Ciaferlin con orgoglio».

A Rivoli, sabato 1° febbraio, si terrà l’investitura del Conte Verde e della Contessa. Il Carnevale saluzzese, storico dal 2024, vedrà una parata con 10 carri e una grande festa di piazza. Novità di quest’anno sono due nuove maschere, la Castellana e il Ciaferlin Beppe Roatta. Inoltre, il Carnevale delle 2 Province si arricchisce con la partecipazione di Nichelino. I paesi che prepareranno 8 carri per la sfilata saluzzese sono Nichelino, Piobesi, Pinerolo, Luserna San Giovanni, Racconigi, Centallo/Fossano, Villafalletto e Scalenghe.

Il 16 febbraio avrà luogo la prima grande sfilata a Nichelino, seguita il 22 febbraio dal Gran Ballo al Pala Crs. Il 23 febbraio si terrà l’8° Carnevale degli Oratori e la sfilata a Rivoli. La grande sfilata di Saluzzo è fissata per domenica 2 marzo, mentre il Carnevale si concluderà il 3 marzo con il “Ballo dei bambini” e il “grande veglione” al Pala Crs.

«Il 2024 - conclude il presidente della Fab Carlo Allemano - è stato l’anno della consacrazione della “grande” sfilata, riconosciuta “storica” dal Ministero della Cultura, e da esso sostenuta in misura ancora più importante. Soprattutto, è stato l’ultimo anno con la guida del segretario Romano Boglio, grande artefice del Carnevale saluzzese, e di persone come l’ex Ciaferlin Aurelio Seimandi, che per anni si sono impegnate per questo risultato. Oggi prende il testimone un nuovo Cda che da subito si è messo in moto e ha lavorato per far arrivare allegria e spensieratezza alla comunità».

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Gennaio 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031